Post di Beppe Grillo: appello per formare le brigate di cittadinanza

Il comico ligure e co-fondatore del Movimento Cinque Stelle, dalle colonne del suo blog, ha lanciato un’idea per difendere il reddito di cittadinanza.

Beppe Grillo ha parlato di come è nata l’idea di istituire questa misura, ben 15 anni fa insieme all’Ingegner Fornari dell’Ansaldo Nucleare, con cui istituì un’iniziativa per tutti gli allora residenti di Genova Nervi che volevano  rendersi utili alla comunità attraverso manutenzioni ordinarie, pulizie, lavori di giardinaggio, ecc.

Grillo ha spiegato che le persone in generale, si metterebbero a disposizione della comunità e sarebbe anche previsto che lo possano fare ma secondo il comico genovese gli verrebbe impedito da “qualcuno” (chiaro il riferimento agli altri partiti politici), creando ostacoli burocratici.

Ed è per questo motivo che Grillo chiama a rapporto le “Brigate di Cittadinanza”. Ovvero, cittadini volenterosi che vogliono offrire il loro contributo  – “illegalmente” scrive il comico – per aiutare la comunità in cui vivono. Il tutto perché secondo Grillo “servire la comunità è un dovere ma anche e soprattutto un diritto di ognuno”.