Sono andati direttamente a fare un sopralluogo per la fine dei lavori – costati complessivamente 1,6 milioni di euro – del nuovo parco di affaccio sulla sponda destra del Tevere che sorgerà nell’area presso Ponte Marconi. Il presidente della regione Lazio e il sindaco di Roma si sono recati nella nella giornata di giovedi 27 ottobre sul luogo oggetto degli stessi lavori che hanno visto sorgere nel luogo un parco di affaccio proprio sul fiume. Gli interventi sono stati eseguiti direttamente dalla Regione e la superficie ove sono stati eseguiti gli stessi è stata di 3,5 ettari e si trova lungo via Lungo Tevere di Pietra Papa. Nella fase preliminare dei lavori, è stato necessario bonificare la zona con uno sgombero di un insediamento abusivo e successivamente sono state avviate la bonifica  ela pulizia dell’area. Questi lavori sono stati effettuati tra luglio e agosto 2021 e sono costati circa 335.000 euro.

Per velocizzare i suddetti lavori, l’intervento id sistemazione di Parco Marconi e di parco Tevere Magliana è stato suddiviso in 2 lotti. Nel primo che ha visto la fine dei lavori lo scorso settembre, sono stati realizzati interventi per un totale di 500.000 euro e tra i più importanti ci sono stati quelli per la rampa di accesso al parco stesso, quelli per le pavimentazioni e quelli per le recinzioni e i parapetti. Ma anche quelli per la predisposizione degli impianti. Lavori simili sono avvenuti anche nel Parco Magliana, ove oltre a realizzazioni simili a quelle precedentemente menzionate, si è provveduto ad adeguare gli impianti esistenti.

Il secondo lotto di lavori invece è costato 638.000 euro ed è in corso di ultimazione e in questa tranche è prevista la fornitura degli arredi urbani, delle attrezzature e dei giochi per i più piccoli. Oltre che quelli adibiti al fitness e agli esercizi ginnici. Questo per qunto riguarda il parco Marconi, mentre per quello di Magliana, è prevista un’integrazione dei giochi e degli arredi stessi. Infine entro il prossimo mese di novembre è prevista la piantumazione di alberi e arbusti in entrambi i parchi.

La Giunta capitolina ha approvato l’Accordo di collaborazione con Regione Lazio e Municipio XI per la gestione e manutenzione delle aree del Parco Marconi e del Parco Magliana. In particolare, con tale accordo, a partire dal 1 gennaio 2023, verranno affidati al Municipio XI gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle vasche d’acqua, il controllo dello stato degli arredi e delle aree gioco, la verifica del funzionamento degli impianti, la pulizia delle pavimentazioni, il decespugliamento delle aree golenali e degli argini, lo svuotamento dei cestini, la manutenzione dei percorsi e delle recinzioni, la cura delle piante e la piantumazione di nuove alberature. Per la realizzazione di questi interventi Roma Capitale ha previsto il trasferimento al Municipio XI di uno stanziamento annuale di 250 mila euro.