In regione si discute il collegato di Bilancio. Zingaretti assente. La neodeputata Chiara Colosimo annuncia le dimissioni da consigliere regionale.
Convocato il consiglio della Pisana, ultimo importante step per la maggioranza Zingaretti, per lo meno da quanto preannunciato dal governatore, ora deputato del Pd, prima delle sue dimissioni: l’approvazione del collegato di Bilancio.
Un pomeriggio di lavori assembleari per consiglieri e assessori della Regione Lazio, aperto dal vicepresidente Daniele Leodori che ha illustrato l’ordine del giorno.
A prendere la parola è stata, poi, la consigliera di Fratelli d’Italia, Chiara Colosimo, eletta alla Camera dei Deputati tra le file del partito di Giorgia Meloni, che in assise ha annunciato le dimissioni dalla Regione Lazio.
“Con oggi io vi saluto – esordisce la neodeputata – anche perché troppo ho atteso per non lasciare incompiuto il mio ruolo – infatti la ex consigliera fedelissima dell’attuale premier, ha atteso fino alla scadenza dei trenta giorni per dimettersi, dando, fino all’ultimo, il suo contributo tra i banchi dell’opposizione alla Pisana – non mi sono fidata degli annunci che in queste settimane si sono rincorsi – riferendosi al neodeputato del PD Nicola Zingaretti già presidente della Regione che nei giorni scorsi ha annunciato di dimettersi solo dopo l’approvazione in aula consiliare del collegato.
“Avrei voluto avere questo ultimo confronto con il presidente-onorevole-exsegretario Zingaretti, ma anche in questo caso la sua sedia è vuota, quindi dico a voi quello che penso. Siamo tornati in questo consiglio perché il presidente chiede all’aula di votare una manovra che ha il sapore amaro di chi abbandona la nave, ma noi sappiamo che tempo ha mollato il suo equipaggio al proprio destino, tant’è che della sua giunta l’unica scialuppa di salvataggio monita di poltrona è toccata a lui”.
Così dagli ultimi fatti politici, le elezioni del 25 settembre, che hanno posto nuovamente Chiara Colosimo e Nicola Zingaretti di nuovo uno di fronte all’altro nell’aula di Montecitorio, la neodeputata meloniana ha passato in rassegna questa esperienza politica in opposizione alla Pisana iniziata nel 2018, concludendo con l’annuncio di aver rassegnato le dimissioni dalla Commissione Trasparenza della Regione Lazio e ringraziando le tante persone e militanti che con lei in questi anni hanno lavorato seriamente.
“I miei fratelli in questa aula, se ancora si riunirà, non vi daranno tregua perché è la passione per ogni angolo d’Italia che ci guida e ci guiderà” ha concluso.

L’intervento completo sulla pagina Facebook di Chiara Colosimo:

https://www.facebook.com/watch/?v=518454216488641&extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&ref=sharing