Come di consueto, l’ultimo weekend di ottobre si torna indietro di un’ora e stanotte più precisamente alle 3, le lancette dei nostri orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora. Mai come quest’anno il passaggio all’ora solare fu più discusso e un ruolo importante nella discussione stessa l’ha giocato fin qui la crisi energetica, figlia del conflitto in Ucraina.

Il dibattito se abolire o meno tale passaggio va avanti da qualche anno e più precisamente dal 2018, ma ogni volta viene posticipato in avanti e si pensa che il 2023 possa essere finalmente l’anno buono per prendere una decisione definitiva in merito. Secondo gli esperti infatti, abolendo il cambio d’orario, ci sarebbe un’ora in più di luce durante tutto l’anno con conseguente risparmio energetico. Dunque viene da chiedersi il perchè ancora non venga presa una decisione in merito sulla questione. L’organo preposto sarebbe l’Ue che tergiversa.

Di sicuro c’è ancora il passaggio per quest’anno con l’ora legale che tornerà nell’ultimo weekend di marzo, si spera in maniera definitiva.