Nella giornata di oggi, venerdi 28 ottobre, Liliana Segre ha ricevuto la cittadinanza onoraria da parte del città di Ciampino.  Il tutto è avvenuto durante la seduta del Consiglio comunale, svoltosi sempre nella giornata odierna. La motivazione del riconoscimento richiama all’alto valore morale ed educativo del ruolo che la Senatrice a vita ha svolto come custode della memoria per le generazioni presenti e future e affinchè quanto accaduto non cada nel dimenticatoio.

“La senatrice Liliana Segre – ha ricordato la Sindaca Emanuela Colella – è testimone vivente di una delle più grandi tragedie collettive prodotte dalla civiltà umana: l’Olocausto.

Memoria viva delle sofferenze e delle privazioni subite, monito vivente all’affermazione dell’umanità e della civiltà sulla sopraffazione e sulla disuguaglianza – ha proseguito la Prima Cittadina – Liliana Segre ha speso la sua vita per insegnare il rispetto del diverso attraverso la sua storia. Instancabile e autorevole testimonianza di una delle più atroci pagine della nostra storia, ha saputo trasformare il suo dolore in forza per difendere il futuro di tutti noi tramite l’educazione e la sensibilizzazione”.

E proprio pensando a sensibilizzare i cittadini di domani, che nella seduta di oggi è stata invitata una delegazione delle scuole del territorio, rappresentata dagli studenti della classe 3E dell’IC Leonardo Da Vinci, che durante una pausa dei lavori del Consiglio, ha letto alcune riflessioni prodotte sul tema.