E’ Carlo Giacone, l’uomo aggredito a martellate in strada, ieri sera a Giaveno, comune di cui è sindaco. Il prima cittadino della cittadina in provincia di Torino, 62 anni, è stato raggiunto da uno sconosciuto, con il volto coperto, in strada poco prima della mezzanotte. L’aggressore lo ha ripetutamente colpito alla testa con un martello. Giacone, soccorso e trasportato all’ospedale di Rivoli, nel Torinese, ha riportato diverse fratture craniche. Fortunatamente non risulta in pericolo di vita, ma la prognosi resta riservata. Sul fatto indagano i carabinieri.

Politico di lungo corso nella sua città di 16mila abitanti, Giaveno, Carlo Giacone ha ricevuto moltissimi messaggi di solidarietà in queste ore. Dall’Uncem (Unione delle comunità montane) che in una nota a firma del presidente nazionale Marco Bussone e del presidente regionale Roberto Colombero ha definito l’ “atto incommentabile, gravissimo e ignobile”.

Nota di vicinanza anche dall’Anci Piemonte e dall’ ex sindaca di Torino Chiara Appendino che oltre ad esprimere vicinanza al primo cittadino aggredito, gli augurano una pronta guarigione.

“Ho appreso della terribile aggressione questa notte in strada al Sindaco di Giaveno, mi auguro che il responsabile venga preso e che Carlo si rimetta presto” – dice il sindaco metropolitano di Torino, Stefano Lo Russo –la vicinanza di tutta la Città metropolitana di Torino”.