Serie A, i giovani lanciano la Roma di Mourinho al quarto posto: Battuta in rimonta l’Hellas 3-1

Con una grande reazione di carattere, la Roma di Mourinho ribalta l’Hellas Verona ed espugna il Bentegodi col risultato di 3-1. Scavalcate in un colpo solo Lazio e Inter al quarto posto, con 25 punti, per arrivare nel modo migliore alla sfida decisiva di giovedì in Europa League contro il Ludogorets. Servirà una vittoria per accedere ai playoff, un obiettivo che se raggiunto potrebbe dare ulteriore slancio alle ambizioni europee della Roma. Domenica, poi, tornerà il campionato con una partita diversa da tutte le altre, il derby della Capitale, che mette in palio oltre al primato cittadino, una grande dose di entusiasmo per la squadra vincitrice.

A Verona, è stata una sfida tutt’altro che agevole per i giallorossi, colpiti anche dalla sfortuna, come nel caso di Abraham che dopo aver superato il portiere mette il pallone sul palo a porta vuota. Un’occasione mancata che avrebbe dato il vantaggio e insieme rinnovato la confidenza con il gol di Tammy Abraham, che attraversa un periodo complicato sotto il profilo realizzativo.

Gol mangiato, gol subito è il caso di dire. Dagli sviluppi di un corner Dawidowicz devia un tiro di Miguel Veloso, che finisce in porta e porta in vantaggio gli scaligeri. Ma la gioia del gol dura appena sette minuti, a causa dell’intervento scomposto dello stesso Dawidowicz ai danni di Nicolò Zaniolo. E’ la svolta della partita, con il Var che decide per l’espulsione del giocatore veronese, che lascia la squadra in inferiorità numerica per gran parte del match. La Roma ne approfitta e cresce d’intensità, e al momento giusto trova il pareggio: il palo ferma ancora Abraham ma il pallone finisce sui piedi di Nicolò Zaniolo, che non sbaglia e torna ad esultare dopo una lunga astinenza. Il primo tempo si chiude con il punteggio in parità.

Nella ripresa, Mourinho adotta le scelte giuste per arrivare al successo e inserisce due giocatori che cambiano l’inerzia della partita. Il primo è Volpato, che non ancora 19enne diventa l’eroe della giornata, segnando il gol del sorpasso sull’ottimo assist di Matic. Il 2-1 è una vera liberazione che fa esplodere il settore ospiti riempito all’inverosimile nonostante si giocasse di lunedì. Con l’uomo in più, il gioco della Roma diventa più fluido e ne fa le spese l’Hellas, che al 90’ lascia enormi spazi all’iniziativa avversaria. Così ancora Volpato si invola verso la porta e serve in corsa El Shaarawy, anche lui subentrato, che prima salta il portiere e poi sistema il pallone in porta. E’ l’ultima emozione della partita, vinta con cuore e tanta determinazione dalla Roma.