L’Assemblea Capitolina, ha dato il via libera ad un intervento per la realizzazione dell’ospedale veterinario della Capitale. Un’opera da oltre 6 milioni di euro

La Giunta guidata dal sindaco Roberto Gualtieri, ha dato l’ok al progetto che prevede anche il primo canile veterinario della Città Eterna. La delibera è stata proposta dall’assessore all’ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, e prevede lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione e l’ampliamento del canile comunale della Muratella a Roma, ove appunto è inserita la costruzione del medesimo ospedale.

Come detto si tratta di un intervento che prevede un costo di 6.155.212 euro e i prossimi passi saranno quelli della progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori. Tra le tante opere previste ci saranno anche, la demolizione dei tramezzi in calcestruzzo e delle inferriate divisorie, la coibentazione delle tubature esterne, lo sfalcio e la rimozione dei rovi che occludono il lato nord del canile, l’ampliamento delle strutture adibite a cucce e altri interventi. Verrà rfatto anche l’impianto di illuminazione esterna e ampliato il nuovo parcheggio della copertura massima oggi di 1.000 mq.

L’ospedale veterinario invece, sarà realizzato all’interno delle strutture esistenti, recuperando, qualora servisse, anche spazi non utilizzati e occuperà una superficie di circa 670 mq. Ci saranno, un’area per il servizio di pronto soccorso attiva 24 ore su 24, dotata di un’infermeria e di una sala lavaggio. L’ospedale sarà dotato anche di laboratori di diagnostica e analisi, una sala gessi, due sale operatorie con locali annessi per la preparazione del chirurgo e una sala ferri sterilizzata. Ci sarà anche un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili.

“Con l’approvazione del progetto di fattibilità, si avvia il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento delle strutture, il tutto improntato a criteri di ecosostenibilità, del canile di Muratella, a cui si aggiunge la realizzazione del primo ospedale veterinario pubblico di Roma, una struttura unica in Italia che sarà dotata di strumentazioni di ultima generazione e che offrirà servizi di cura anche a un’utenza a basso reddito che non può accedere all’assistenza privata”. Si è espressa cosi la stessa assessora Alfonsi che prosegue: “Un progetto che è il frutto di un processo condiviso con la rete delle associazioni di volontariato che operano nei canili comunali, delle quali abbiamo accolto molte utili indicazioni e che proseguirà anche nella fase di redazione del progetto esecutivo.