La manifestazione parte oggi, 17 novembre e si svolgerà fino a domenica 20 nella location della struttura congressuale internazionale dell’Eur

Un evento in linea con le specificità e le caratteristiche di Roma, in grado di assecondare la personalità del luogo che la contiene. Un’occasione per amplificare la sua identità con l’intento che Roma Arte in Nuvola diventi un appuntamento nazionale e internazionale fisso.

L’evento, come detto, si svolgerà da oggi giovedi 17 novembre a domenica 20 e in totale saranno 150 le gallerie che prenderanno parte ai quattro giorni dell’evento, nato per dare più spazio al contemporaneo con gallerie non solo romane e una maggiore partecipazione internazionale. L’obiettivo della fiera sarà il rigore formale e concettuale, con uno sguardo per tutti, per chi ama l’arte e ha voluto portarne un pezzo a casa, ma anche per chi preferisce solo godere di una esperienza immersiva. All’interno della manifestazione saranno rappresentate tutte le discipline, dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art e alla street art.

La manifestazione in generale, ha l’obiettivo di colmare nel settore specifico, un vuoto di proposte nella Capitale con l’ambizione di diventare il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del centro e del sud.

Partecipano alla manifestazione, anche la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma e saranno all’interno di uno spazio espositivo istituzionale dove promuoveranno le opportunità per il settore, prima tra tutte il bando Lazio Contemporaneo.

“Arte in Nuvola è un’occasione di scambio culturale e una opportunità di crescita e visibilità internazionale per le nostre gallerie importantissima. Il settore della cultura ha sofferto particolarmente negli ultimi anni a causa della crisi pandemica prima e di quella energetica e sociale ora, e noi intendiamo sostenerlo con ogni mezzo a nostra disposizione, perché l’arte, la bellezza e la cultura sono strumenti fondamentali per sostenere quell’ecosistema di sviluppo moderno, inclusivo e sostenibile che ci permetterà di scrivere un futuro diverso” ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.

Infine sarà inoltre consegnato il Premio Regione Lazio ad un artista, o rappresentante del territorio laziale appositamente selezionato.