I cantieri hanno preso il via lo scorso 14 novembre in piazza Porta Capena e viale Guido Baccelli. Terminata questa prima fase gli interventi interesseranno anche le corsie centrali di via Angelo Emo e via Barletta
L’obiettivo è quello dotare di maggiori standard di sicurezza chi percorre le strade e farlo con interventi puntuali e tempestivi. Sono questi i presupposti con cui sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria che interessano il territorio del Municipio Roma 1 Centro e come detto i cantieri si trovano più precisamente in Piazza Porta Capena e in viale Guido Baccelli e successivamente si sposteranno anche nelle corsie centrali di via Angelo Emo e via Barletta.
I lavori, prevedono tra gli altri interventi, anche il rifacimento della strada con la fresatura dello strato d’usura e di collegamento, con diverse tipologie di lavorazioni, fino a uno spessore di 10 cm a seconda dello stato di ammaloramento del manto stradale. E salvo eccessive precipitazioni meteorologiche, termineranno entro la metà di dicembre. Sono eseguiti in orario notturno dalle 21 alle 6, per garantire la consueta fruizione delle strade nelle ore di traffico più intenso. Il progetto di rifacimento prevede lavori di manutenzione straordinaria per ripristinare la pavimentazione stradale in profondità, per uno sviluppo di circa 1,6 km e una superficie complessiva di circa 26mila metri quadri.
Gli altri interventi invece, riguardano la pulizia delle caditoie; la sistemazione dei cigli divelti e della pavimentazione dei marciapiedi particolarmente ammalorati; la sistemazione delle pavimentazioni stradali in selciato al margine della carreggiata stradale; il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle zone interessate dall’intervento e gli interventi di potatura, diserbo e sfalcio del verde infestante.
“E’ partita anche questa nuova tranche di lavori – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini –, dalla primavera stiamo intervenendo in tutti i municipi e un passo alla volta stiamo rifacendo il volto della città, cercando di essere veloci, offrendo agli abitanti di Roma un servizio puntuale e preciso. In tal senso, sveltire le procedure è stato fondamentale. Infatti, proprio grazie all’Accordo quadro riusciamo a essere operativi, senza lungaggini e burocrazia infinita. Stiamo lavorando – prosegue Segnalini – in tutta la città con dei lavori che non si vedevano da oltre venti anni. L’obiettivo della sicurezza è fondamentale e in tutti i modi lo portiamo avanti. Ieri sera ho visitato il nostro cantiere Simu che sta procedendo da Ponte Milvio fino all’incrocio con via Oriolo Romano nel Municipio 15. Anche in questo caso rifacciamo strada, marciapiedi ammalorati intervenendo in modo puntuale. Rifare una strada implica moltissime considerazioni, è un lavoro difficile e impegnativo. Per questo – conclude l’assessore – voglio ringraziare tutti gli operatori che lavorano di notte con grande professionalità e gli uffici che ce la stanno mettendo tutta”.
Ringraziamenti all’assessore Segnalini, anche da parte del presidente del I Municipio di Roma, Lorenza Bonaccorsi.