La visita programmata per verificare lo stato dei lavori sulla costa anziate, ove sono in corso di realizzazione dei pennelli per proteggere la spiaggia dall’erosione

Si è svolta nella giornata odierna di mercoledi 23 novembre, la visita dell’assessore ai lavori Pubblici della Regione Lazio Mauro Alessandri, ai cantieri che stanno realizzando dei lavori di protezione ad un tratto di costa ad Anzio. L’intervento prevede che vengano realizzati i 9 pennelli mancanti dei 15 totali che erano previsti per tutelare la stessa costa dall’erosione. Alcuni cantieri sono già partiti da un mese, mentre altri partiranno a breve. In totale i lavori hanno durata complessiva di un anno e se dovessero andare a sbattere con l’inizio della prossima stagione estiva, verrebbero fermati e poi riprenderebbero nel prossimo autunno. Per tali opere la regione ha stanziato 3.200.000,00.

“Con questo intervento andiamo a contrastare il fenomeno dell’erosione di una porzione di costa di grandissima importanza per il territorio e per i cittadini, mettendola in sicurezza soprattutto in occasione di mareggiate che mettono in pericolo le case e la strada sovrastanti”, ha dichiarato l’Assessore Regionale ai lavori pubblici e tutela del territorio Mauro Alessandri durante un sopralluogo sui cantieri della costa di Anzio”.

“Un intervento atteso da tempo – ha concluso Alessandri – grazie al quale andremo a piazzare nove nuovi pennelli realizzati con massi naturali e di una lunghezza variabile tra gli 85 e i 105 metri, che si aggiungeranno ai 6 pennelli già creati per proteggere in maniera ottimale questo tratto di litorale compreso tra Tor Caldara e Capo D’Anzio, per una lunghezza di circa 4 Km”.