Interessato dall’intervento il quartiere Africano e saranno installate nel giro di pochi giorni

La municipalizzata del Comune di Roma ha dato notizia che saranno posizionate a breve ben 32 nuove campane per la raccolta dei rifiuti e come detto saranno posizionate tutte quante nel secondo Municipio della Capitale.

Le campane hanno una forma più grande rispetto al solito e consentiranno operazioni di scarico e vuotatura più veloci, con benefici per la viabilità e per il decoro. I nuovi contenitori saranno installati tra viale Libia, piazza Gimma e viale Eritrea e rientrano nel progetto di sperimentazione della raccolta rifiuti tramite nuovi contenitori. Un progetto presentato stamani, 2 dicembre, alla presenza del sindaco della Capitale Roberto Gualtieri e dell’assessore all’ambiente, all’agricoltura e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi. Presenti anche Francesca Del Bello, Presidente del II Municipio e Daniele Pace, Presidente di AMA S.p.A.

Ringrazio come sempre l’amministrazione capitolina e l’Assessora Alfonsi per la costante e proficua sinergia, elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo condiviso di offrire ai romani una città sempre più pulita e decorosa – sottolinea il Presidente di AMA S.p.A. Daniele Pace – .  Uno dei punti cardine su cui stiamo lavorando è quello di ricambiare lo sforzo e l’impegno che i cittadini pongono nel differenziare e conferire correttamente i propri rifiuti con un servizio più efficiente ed automatizzato, che impatti il meno possibile sulle attività quotidiane. L’impiego di contenitori funzionali e innovativi come quelli che presentiamo oggi e che pensiamo di sperimentare anche in altre arterie a grande densità commerciale a cominciare da un tratto di via Appia Nuova, va proprio in questa direzione”.

I 32 nuovi contenitori, verranno posizionati negli spazi centrali dello spartitraffico centrale delle due arterie sopracitate, lasciando sgombra la sede stradale vicina ai marciapiedi e migliorando il decoro sulle aree pedonali. Ogni batteria sarà composta da 4 campane riservate alle diverse frazioni di rifiuto identificabili mediante la colorazione prevista dalla normativa europea. Il colore blu per carta e cartone, giallo per plastica e metallo, marrone per gli scarti organici e, infine, grigio per i materiali non riciclabili. La misura permetterà anche un maggiore conferimento dei rifiuti nelle campane rispetto al passato.

Altri contenitori di questo tipo saranno posizionati in altre aree della città, individuate in base alle caratteristiche topografiche e logistiche. In totale AMA si è dotata di 150 campane di questo tipo. La sperimentazione e la verifica dei benefici prodotti dalle nuove attrezzature durerà dai 3 ai 6 mesi.

Dunque un’altra notizia sul tema rifiuti, dopo quella dell’avvio della manifestazione di interesse per realizzare il termovalorizzatore della Capitale a Santa Palomba.