La squadra di Grosso domina la gara e torna dalla trasferta calabrese con i 3 punti in tasca

Una vittoria da grande squadra ottenuta su un campo definito “difficile”. Il Frosinone raccoglie l’intera posta in palio in casa di una Reggina mai in partita e che non conclude mai verso la porta di Turati, se non nell’occasione della rete annullata nel finale. una vittoria quella dei ciociari, maturata con una rete nel primo tempo e due nella ripresa. Stupenda la seconda firmata da Roberto Insigne, un sinistro al volo da far stropicciare gli occhi.

Grosso schiera i suoi con il 4-3-3, mettendosi a specchio nei confronti della Reggina schierata da Inzaghi con lo stesso modulo. L’attaccante centrale è Mulattieri, con Insigne a destra e Garritano a sinistra. Ed è proprio il numero 16 a calciare per la prima volta verso la porta difesa da colombi al 25′. Un tiro terminato alto, a cui seguirà quello debole di Boloca al 31′, bloccato da Colombi.

La rete del vantaggio arriva 1 minuto dopo grazie a Mulattieri, bravo a rubare un pallone a centrocampo a un difensore della Reggina. Il numero 9 dei Canarini si invola verso la porta difesa da Colombi con il portiere della reggina che esce fino alla trequarti e viene saltato dallo stesso attaccante che a porta vuota deposita in rete dalla distanza.

Sei minuti dopo il Frosinone potrebbe raddoppiare con un tiro al volo di Garritano, respinto con i piedi da Colombi. La rete del 2-0 però, arriva ad inizio ripresa e la segna Roberto Insigne, bravo a calciare al volo di sinistro dal limite dell’area, un pallone appena controllato dallo stesso Garritano. Un tiro su cui Colombi non può nulla, con la sfera che si insacca sotto la traversa. Siamo al 5′ del secondo tempo e la sfida inizia a prendere la via di Frosinone. Al 20′ ancora Insigne si presenta tutto solo in area davanti a Colombi, dopo aver ricevuto da Mulattieri, ma stanco il numero 94 ciociaro calcia debolmente e Colombi respinge in angolo. Passano 2 minuti e da un calcio di punizione battuto dalla fascia destra, Szyminski segna di testa il 3-0.

Il Frosinone vince una sfida dominata sin dall’inizio e lo fa sfruttando la propria disposizione in campo. Il 4-3-3 ha concesso maggiore spazio agli esterni ciociari che sono risultati decisivi ai fini del risultato, ma allo stesso tempo ha anche permesso alla squadra di grosso di avere maggiore profondità e di sfruttarla attraverso Mulattieri, sia nelle giocate palla al piede che senza.

Il prossimo impegno per la squadra di Grosso sarà domenica sera alle 20:30, quando allo Stirpe arriverà il Pisa.

 

 

Tabellino

REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Gagliolo, Camporese, Di Chiara (20’ st Crisetig); Fabbian, Maier, Hernani (11’ st Gori); Canotto (20’ st Ricci), Menez (26’ st Liotti), Rivas (11’ st Cicerelli).

A disposizione: Ravaglia, Aglietti, Cionek, Loiacono, Bouah, Lombardi, Giraudo.

Allenatore: Inzaghi F.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Szyminski, Ravanelli, Cotali; Rohden (41’ st Lulic), Mazzitelli, Boloca; Insigne (31’ st Ciervo), Mulattieri (31’ st Borrelli), Garritano (31’ st Caso).

A disposizione: Loria, Oyono, Bocic, Kalaj, Moro, Monterisi, Oliveri, Frabotta.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: Signor Maurizio Mariani di Aprilia (Latina); assistenti sigg. Alessandro Lo Cicero di Brescia e Marco Ceccon di Lovere; Quarto Uomo sig. Daniele Perenzoni di Rovereto; Var sig. Gianluca Aureliano di Bologna, Avar sig. Federico La Penna di Roma 1.

Marcatore: 34’ pt Mulattieri (F), 5’ st Insigne (F), 23’ st Szyminski (F), 38’ st