Il Ministro delle Infrastrutture e il sindaco alla stazione Colosseo. Il titolare dei Trasporti: “Grazie agli operai e agli ingegneri al lavoro per una vera e propria opera d’arte”

Neanche è stata approvata definitivamente la variante Fori Imperiali che nella giornata odierna, sabato 10 dicembre, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, hanno visitato il cantiere della Metro C per un sopralluogo. Insieme a loro anche l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè e la commissaria straordinaria del Governo per la metro C di Roma, Maria Lucia Conti. Dalla visita odierna è venuto fuori che la stazione di Porta Metronia dovrebbe entrare in funzione a ottobre 2024, mentre la stazione Colosseo dovrebbe entrare in funzione ad inizio 2025 e più precisamente a febbraio dello stesso anno.
Per quanto riguarda la stazione di piazza Venezia invece, l’apertura del cantiere è previsto per i primi 6 mesi del 2023. Mentre l’intera linea che dovrebbe arrivare fino alla stazione Farnesina, si dovrebbe completare nel 2032.
Si concluderanno sempre nel 2024 i lavori della tratta T3 San Giovanni-Colosseo e la stessa sarà attivata nel primo semestre del 2025.
Questo il commento del ministro Salvini, affidato alla propria pagina Facebook: “Qui Roma, proprio sotto al Colosseo, dove ho visitato il cantiere che estenderà la Linea C della metropolitana.
Il mio grazie da Ministro va agli operai e agli ingegneri al lavoro per una vera e propria opera d’arte ingegneristica, fondamentale per la mobilità della capitale, avvicinando periferia e centro.
Questo è il Paese che vogliamo: lasciamo da parte i “No” ideologici, diamo spazio a sviluppo, modernità e sostenibilità ambientale.
Evviva l’Italia dei SÌ!”
L’assessore Patanè, ha invece commentato così la notizia dell’approvazione definitiva della variante dei Fori imperiali: “Ieri la Commissaria Straordinaria del Governo Maria Lucia Conti, che ringraziamo per il grande lavoro che sta svolgendo, ha emanato l’ordinanza di approvazione del progetto definitivo della variante della stazione Fori Imperiali della metro C. Si tratta di uno passaggio di fondamentale importanza – aggiunge Patanè – perché ci consente di definire tempi certi di realizzazione dell’opera e di rispettare il cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori della stazione Fori Imperiali, che abbiamo dato indicazione di denominare ‘Colosseo’ come l’omonima stazione della Metro B, entro l’inizio del Giubileo. Nella giornata di ieri – conclude Patanè – è arrivata un’altra bella notizia per la mobilità romana con l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del decreto che rende esigibile il finanziamento di 1,8 miliardi che servirà, tra le altre cose, per completare la tranvia Termini-Vaticano-Aurelio e per proseguire la Metro C con la stazione di Piazza Venezia e la realizzazione della tratta T2, Venezia-Piazzale Clodio”.