Verranno investiti 1,5 milioni di euro per l’accompagnamento dei romani in difficoltà socio-economica

L’obiettivo è quello di aiutare le persone e in particolar modo quelle più fragili, nell’orientamento e nell’inserimento lavorativo. Questa è “Officine delle opportunità che vede anche il contributo attivo delle comunità parrocchiali e la collaborazione con le istituzioni pubbliche e il tessuto economico e produttivo.

 

Come detto l’investimento per tale iniziativa sarà di 1,5 milioni di euro. Il progetto è promosso alla Caritas Diocesana di Roma in collaborazione con Regione Lazio e Roma Capitale e avrà durata triennale. Si rivolgerà in particolar modo alle persone che hanno visto perggiorare la loro situazione economica con la pandemia e a chi vive situazioni di smarrimento e/o disorientamento sui diritti esigibili.

Il servizio di orientamento e inserimento lavorativo punta soprattutto a individuare le persone in difficoltà, anche attraverso la collaborazione con i servizi sociali territoriali, i Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale e i Centri per l’Impiego della Regione Lazio. Gli enti interessati dal progetto, hanno contribuito in egual misura, con 500mila euro ciascuno.

 

Il primo ascolto e l’orientamento sono affidati alla rete territoriale della Caritas Diocesana (336 parrocchie con 217 centri di ascolto in rete). Per chi sarà preso in carico verrà elaborato un progetto con interventi mirati, come tirocinio, corsi di formazione e inserimento lavorativo (anche promuovendo l’auto-imprenditorialità).