L’iniziativa permette l’accesso gratuito in tutti i Musei Civici della città

Un appuntamento che torna anche in occasione di queste festività natalizie. Parliamo Natale nei Musei, un’offerta culturale nel sistema musei di Roma Capitale che avrà luogo dal prossimo 23 dicembre, all’8 gennaio 2023. Il programma sarà ricco di mostre e di eventi, oltre che di attività didattiche ed è stato promosso da Roma Culture e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Durante il periodo festivo sarà possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, sia nei principali musei a pagamento come i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano. Oltre che il Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, i Musei di Villa Torlonia, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo Civico di Zoologia. Stesso discorso che avverrà anche nei c.d. “piccoli musei”, con ingresso gratuito.

Dunque tutti i Musei Civici saranno aperti il 24 e il 31 dicembre fino alle 14.00 e il 1° gennaio 2023 per l’intera giornata e resteranno chiusi il 25 dicembre, lunedì 26 saranno aperti, con orario ordinario, solo Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano.

Nel corso del periodo natalizio sarà anche possibile visitare, godendo dell’ingresso gratuito offerto dalla MIC card, alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00 ultimo ingresso alle 15.00, ad eccezione del 25 dicembre) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9.00 – 16.30 ultimo ingresso un’ora prima). Accesso ai siti Super (visita integrata delle aree archeologiche dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino) a partire dalle ore 9.30 e fino a un’ora prima della chiusura.

La MIC card, permette al costo di 5 euro a chi vive o studia nella Città Metropolitana di Roma, l’accesso gratuito e illimitato per un anno a 18 Musei del Sistema di Roma Capitale e a 27 siti archeologici della città, nel frattempo è diventata anche digitale e può essere acquistata e gestita totalmente online attraverso il nuovo sito miccard.roma.it e la MIC Card app.