Non sorprende del tutto la scelta di Giuseppe Conte che dichiara: “proporrà ai cittadini del Lazio un ambizioso programma di rilancio ambientale”

Un profilo in linea con quelli dei nomi circolati nelle scorse settimane e che “incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze” che il Movimento 5 Stelle ritiene imprescindibili. Valori che richiamano appunto all’ecologia, e alla transizione ecologica e che di conseguenza hanno fatto di Donatella Bianchi il candidato giusto al posto giusto. Una scelta come detto, arrivata dopo i rifiuti di Bianca Berlinguer e di Luisella Costamagna. Altre due giornaliste vicine all’identikit del candidato che Giuseppe Conte cercava. E proprio lo stesso leader pentastellato, ha annunciato la candidatura di Donatella Bianchi attraverso la sua pagina Facebook: “Donatella Bianchi è la candidata che il Movimento 5 Stelle, insieme alle altre forze politiche e civiche che hanno accettato di correre con noi – ha scritto lo stesso Conte – proporrà ai cittadini del Lazio per mettere a terra un ambizioso programma di rilancio ambientale, politico e sociale della regione. Sono felice – ha continuato il deputato Cinque Stelle – di poter fare questo annuncio perché Donatella incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze che riteniamo condizioni imprescindibili per offrire ai cittadini una proposta credibile e all’altezza delle loro aspettative ed esigenze. Per il Lazio la sfida è ampia e piena di nodi – ha concluso lo stesso leader –  ma non potevamo che partire dalla necessità di una transizione ecologica vera, trasparente, che sia sinonimo di salvaguardia ambientale, lotta all’inquinamento e volano di occupazione”.

 

 

 

 

Donatella Bianchi è anche lei una giornalista e in particolare, è una giornalista professionista dal 1985, quando aveva 22 anni. Infatti è nata il 1 ottobre del 1963 a La Spezia. Dopo aver ricoperto l’inviata di vari programmi Rai, tra cui Sereno Variabile, diviene nota al grande pubblico per la conduzione del programma Linea Blu, in onda dal 1994. Ha collaborato inoltre anche con alcune testate cartacee, come ad esempio Il Secolo XIX, quotidiano della città di Genova e con alcune riviste di settore, come Gente Viaggi e Archeo

Non solo televisione però, infatti Donatella Bianchi ha anche ricoperto ruoli importanti in organizzazioni umanitarie e ambientali. Nel giugno 2014 è stata eletta presidente del WWF, mentre invece il 26 marzo del 2019 è stata nominata presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre. Una nomina quest’ultima, arrivata d’inteda tra l’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.