Il progetto prevede l’investimento di 3,5 milioni di euro

 

La Giunta capitolina ha approvato il progetto di fattibilità per avviare il restyling completo dell’area di caracalla. Si tratta di una zona frequentata da ciclisti e pedoni che saranno anche i maggiori beneficiari della riqualificazione dell’area, oggetto di un progressivo deterioramento.

Il progetto avrà una estensione di circa 1,2 chilometri, per una superficie totale di circa un ettaro, con un costo totale dell’intervento di 3,5 milioni di euro. L’avvio dei lavori è previsto per il prossimo anno e nello specifico l’intervento riguarderà l’area verde compresa tra viale delle Terme di Caracalla e via Valle delle Camene che come detto, sarà riprogettata e resa fruibile a romani e turisti. Per renderla tale, è prevista la realizzazione di percorsi pedonali al suo interno, con la possibilità di ricreare i percorsi storici. La strada è molto importante perché è la porta di accesso all’area sportiva e ai giardini di Caracalla, all’Aranciera di Roma Capitale e al sito per matrimoni del Complesso Vignola Mattei.

Lo stesso intervento si inserisce nel più ampio quadro di riassetto urbano che l’amministrazione Capitolina sta portando avanti su tutto il territorio di Roma. Il restyling punta a rendere l’area completamente fruibile, grazie a una riqualificazione di strada, marciapiedi e segnaletica, con un’attenzione particolare anche all’illuminazione. In particolare, verrà completamente riqualificata la pavimentazione, inclusa la pulizia delle caditoie; il ripristino, dove danneggiate, delle tubazioni della rete di smaltimento delle acque meteoriche; si interverrà su cigli e marciapiedi e, a conclusione dei lavori, si procederà al rifacimento della segnaletica.