Riparte il campionato italiano di pallavolo e la Top Volley Cisterna fa visita alla Pallavolo Padova con l’obiettivo di dare continuità alle ultime partite del 2022. Infatti la squadra di coach Fabio Soli, si presenta alla ripresa del torneo dopo due vittorie di fila, maturate rispettivamente contro Milano in casa e Taranto in trasferta.

La sfida contro Padova si giocherà alla Kioene Arena domenica 8 gennaio alle 18 e sarà un match fondamentale per Cisterna per conservare il sesto posto in classifica ed eventualmente provare a salire al quinto in caso di risultato negativo di piacenza che la precede di 2 lunghezze. Al momento Padova si ritrova al penultimo posto in classifica, con una lunghezza di ritardo da Taranto e 3 punti di vantaggio su Siena ultima. “Ci aspettiamo di andare a Padova per fare una buona partita, portare a casa dei punti importanti – ha dichiarato alla vigilia della sfida capitan Michele Baranowicz –  Affronteremo una squadra che ha bisogno di vincere perché lotta per la salvezza, quindi sarà molto complicato. Noi dal punto di vista fisico direi che stiamo abbastanza bene, con tutte le problematiche che può avere qualsiasi squadra. Affrontiamo una squadra pericolosa in casa loro che spalle al muro ha bisogno di punti e quindi sarà fondamentale dare l’approccio giusto alla gara e partire subito carichi – ha proseguito lo stesso Baranowicz –  con grande attenzione nei particolari. Loro sanno giocare un’ottima pallavolo e lo hanno dimostrato in molte partite del girone di andata, magari senza portare a casa troppi punti, hanno una diagonale molto esperta e degli schiacciatori, come noi, molto giovani e di bella speranza, quindi sarà complicata. Dobbiamo essere bravi ad avere pazienza – ha concluso il capitano cisternese – l’obiettivo è quello di portare a casa la vittoria”.

Sono 35 i precedenti complessivi tra padova e Cisterna, con 19 vittorie dei veneti e 16 della squadra laziale. Sono due gli ex della partita, Davide Saitta per Padova e Andrea Mattei per Cisterna. Con un’eventuale vittoria, la Top Volley, eguaglierebbe il record di tre vittorie consecutive in stagione, registrato nelle prime tre gare del girone d’andata.

Queste le parole di Jacopo Cuttini Allenatore Pallavolo Padova: “Conosciamo bene le difficoltà della gara e dobbiamo far tesoro di ciò che è accaduto all’andata. Non possiamo sbagliare nulla, avremo bisogno di battere bene e di staccare la palla perché dobbiamo mettere in difficoltà un ottimo palleggiatore come Baranowicz e, allo stesso tempo, far entrare in gioco il nostro sistema muro difesa”.