La Top Volley Cisterna, si arrende alla Valsa Group Modena che si impone al Palazzetto di Via delle Province per 1-3 (22-25; 23-25; 25-20; 23-25). Dunque seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Fabio Soli che resta a quota 23 punti, scivolando però in nona posizione in classifica e di conseguenza fuori dalla zona playoff.

Coach Soli si affida a capitan Baranowicz in regia, Sedlacek e Bayram martelli, e Petar Dirlic opposto, con la coppia centrale composta da Zingel e Rossi. Libero Catania. Modena risponde con il sestetto titolare, Giani manda in campo Rinaldi e Ngapeth coppia di schiacciatori, Lagumdzija opposto e Bruno in regia, con Sanguinetti e Stankovic come centrali e Gollini Libero.

Gli ospiti partono forti e Cisterna è sempre costretta a rincorrere gli avversari, coach Soli prova a mischiare le carte alternando tutti i suoi attaccanti, ma Modena oltre che fare punti è impressionante in difesa. I primi due set vengono vinti in fotocopia dagli ospiti con un costante vantaggio, grazie alle giocate di Lagumdzija nel primo parziale,  e di Rinaldi e Ngapeth nel secondo. Nulla possono i padroni di casa, nonostante capitan Baranowicz provi ad armare tutti i suoi attaccanti. Cisterna alza la testa nel terzo set e porta a casa il punto grazie ai potenti attacchi di Gutierrez e Dirlic, mentre nel quarto, i padroni di casa provano a rallentare la corsa degli ospiti. Il set si gioca punto a punto, poi però alla fine Lagumdzija – autore di 28 punti e nominato Mvp della sfida – fa la differenza e trova due ace per staccare i padroni di casa, mentre a chiudere la sfida ci pensa l’ex Rinaldi.

Modena parte bene nel primo set  con un doppio ace di Lagumdzija, con Cisterna che rimane incollata agli avversari grazie soprattutto alle scelte alternate di capitan Baranowicz che arma tutti i suoi attaccanti, 7-8. Modena trova un discreto vantaggio grazie a Rinaldi che mette a terra in pipe il 10-13. Bayram trova il pareggio con un pallonetto che spiazza il muro avversario, 15-15. Cisterna ritrova coraggio e prova a tenere gli avversari con un ace di Gutierrez, 19-20. Prima Rinaldi poi Ngapeth aiutano gli ospiti a trovare il più quattro nel finale di set, 19-23. Chiude Ngapeth da posto due, 22-25.

Il secondo set si gioca punto a punto, poi Modena trova il più tre con Ngapeth che attacca, difende e poi palleggia per Rinaldi, 6-11. Il recupero pontino passa per le mani di Baranowicz che arma Kaliberda in pipe, 10-13. I padroni di casa cambiano marcia con un bolide di Gutierrez che da posto due schiaccia in posto quattro avversario. Poi c’è spazio per un muro di Zingel su Rinaldi, con i padroni di casa che accorciano sul 12-14. Modena però approfitta di un momento di confusione della squadra di Soli e una pipe di Rinaldi, smarcato da Bruno, fiss ail punteggio sul 17-20. Dirlic sale in cielo a prende in pieno Ngapeth che rimane immobile, 18-22. Modena in confusione, difende bene, ma Cisterna attacca ancora con Dirlic che chiude un’azione lunghissima, 22-23. Modena però, si aggiudica anche il secondo set sul filo di lana e finisce 23-25.

Gli ospiti partono bene anche nel terzo set e vanno subito avanti trovando il più tre. Poi Cisterna torna in partita con il muro di Rossi e il successivo ace di Sedlacek, 8-8. Bruno insiste su Lagumdzija e il turco è puntuale e veloce continuando a spingere da posto due su posto uno avversario, 14-16. Cisterna avanti con l’ace di Sedlacek, 18-17. Rossi c’è e mura Ngapeth per 19-17 dei padroni di casa. Modena però, trova il pareggio con Lagumdzija sul 20-20. Gutierrez mura l’attacco da posto due dello stesso Lagumdzija ed è 23-20. Muro fotocopia di Zingel sempre sull’opposto turco per il 24-20 e alla fine Stankovic spara fuori regalando il set a Cisterna, 25-20.

Il quarto set inizia in maniera equilibrata, con il punteggio fissato sul 5-5. Dirlic va a segno da posto due incrociando una diagonale imprendibile, 7-7. Inarrestabile Dirlic che trova il mani out del muro avversario dopo aver difeso una palla impazzita, accorciando sul 13-15. Sedlacek in pipe pareggia e poi Gutierrez sale in cielo da posto quattro trovando le mani del muro avversario e il sorpasso bianco-blu sul 18-17. Un doppio ace di Lagumdzija porta Modena sul 20-22, poi Tommaso Rinaldi chiude i conti sul 23-25.

Dunque Modena si prende 3 punti fondamentali nella corsa playoff e grazie a questo successo resta al secondo posto a quota 32, insieme all’Itas Diatec Trentino. Cisterna, come detto in apertura, resta ferma a quota 23 in coabitazione con Milano che occupa però l’ottavo posto in classifica, l’ultimo utile per playoff. Nel prossimo turno la squadra di fabio Soli, farà visita ai campioni d’Italia della Lube Civitanova Marche, reduci dalla terza sconfitta consecutiva. Ieri infatti, sono caduti per 3-0 sul campo di Verona. All’andata Cisterna si impose in maniera netta con lo stesso punteggio e domenica prossima proverà a tornare al successo.

 

IL TABELLINO

Top Volley Cisterna – Valsa Group Modena: 1-3 (22-25; 23-25; 25-20; 23-25)

Top Volley Cisterna: Zingel 9, Martinez (ne), Catania (L), Kaliberda 3, Sedlacek 11, Zanni (ne), Mattei 1, Dirlic 20, Rossi 4, Staforini (L), Baranowicz 2, Bayram 4, Gutierrez 15. All.: Soli.

Valsa Group Modena: Bruno 1, Marechal, Gollini (L), Sangunetti 4, Stankovic 11, Ngapeth 8, Sala, Krick (ne), Lagumdzija 28, Bossi (ne), Salsi (ne), Rossini (L), Rinaldi 15. All.: Giani

ARBITRI: Braico, Puecher.