Una due giorni in cui lo sport del tennistavolo è stato protagonista a Ciampino. Questo è quanto accaduto durante il fine settimana appena trascorso, quello del 28 e 29 gennaio, in cui molti atleti provenienti da tutto il Lazio sono stati protagonisti dei tornei giovanili e di categoria per la qualificazione ai Campionati italiani 2023. La location degli incontri è stata la Scuola Media Umberto Nobile, situata appunto, nel comune alle porte di Roma.

Sabato 28 si è disputata la terza e ultima prova di qualificazione per accedee ai Campionati Italiani giovanili 2023. Qualche sorpresa e qualche defezione (alcuni ragazzi, già qualificati attraverso le prime due prove, non erano presenti) hanno punteggiato il primo giorno di gare. Ribaltano il pronostico del settore Under 11 maschile Giovanni Lajolo (Roma Ping Pong) e Valerio Gallozzi (Roma12), che lasciano al favorito Francesco Malerba (Roma Ping Pong) il gradino più basso del podio. Vincitore dell’Under 13 maschile Valerio Luchetti (CRAL Roma), in finale con Ivan Davide Muraro (Roma Ping Pong). Sul podio ex-aequo il favorito Lorenzo Quoldi (Gym Center) insieme a Lorenzo Bonelli (Dynamo TT). Da pronostico la vittoria di Gabriele Bianchi (Castello) nell’Under 15 maschile, attualmente fuori portata per il finalista Vittorio Mastroberardino (CRAL Roma) e per i due terzi classificati Simone Pio Cancedda (Gym Center) e Davide Marcosano (Roma Ping Pong). A sorpresa anche la finale Under 15 femminile, vinta da Roberta Di Lanni (Eureka) alla sua prima vittoria stagionale contro la rivale/amica Eva Mazzetti (CRAL Roma), da cui in questa stagione aveva subito tre sconfitte. Senza possibilità di replica la vittoria di Marco Centra (Castello) tra gli Under 17 maschile, con Costanzo Capolino (Dynamo TT) e Marco Realacci (Roma Ping Pong) a completare il podio.

 

 

Domenica 29 è stata la volta della terza prova (penultima) valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Categoria. Nel Quinta Categoria femminile su tutte Eva Mazzetti (CRAL Roma), dopo una finale per nulla scontata contro Sezin Tayanc (Mitici Colleferro). Terze le sorelle Roberta e Valeria Di Lanni (Eureka). Molte defezioni nel Quarta Categoria femminile, vinto da Debora Conte sulla compagna di squadra Lucia Sustrico, (Top Spin Frosinone). Finale a sorpresa, ma non per chi conosceva i valori in campo, tra il vincitore del Quarta Categoria maschile, Manuel Corradini (Eureka) e Renato D’Ambrosi (Top Spin Frosinone). Bronzo per i due portacolori del TT Maccheroni Antonio Di Silvio e Claudio Prodon. Quasi tutto facile, nel Doppio misto Assoluto, per la coppia Rojas/Bozza (Castello), anche grazie alla squalifica per proteste di Colella/Sordilli (Mitici Colleferro) nel primo turno. Sconfitto in finale il doppio Top Spin Frosinone Conte/Costantini; semifinalisti Sustrico/D’Ambrosi, sempre Top Spin Frosinone, e Grimaldi/Cosconati (Gym Center).

“Un progetto che abbiamo patrocinato con entusiasmo – commenta la Sindaca Emanuela Colella – perché crediamo fermamente nello Sport e nei suoi valori positivi di aggregazione, inclusione,
sacrificio e spirito di gruppo. Siamo lieti che i cittadini rispondano così positivamente alle giornate organizzate sul nostro territorio”.

“Un bel fine settimana di Sport – chiude invece il Presidente del Comitato regionale Lazio di Federtennistavolo Andrea Pizzi – che ha reso nuovamente Ciampino e la collaudatissima organizzazione della locale Associazione Futura94 protagoniste del Tennistavolo regionale. Un bel colpo d’occhio per uno sport che da sempre riesce a coinvolgere e appassionare senza distinzione di età”.