Sono Michele Nicolai ed Eleonora Berni i primi nomi ad entrare alla Pisana come consiglieri regionali.

Se a Roma lo spoglio delle preferenze concede ancora suspence per l’ufficiosità dei nomi dei prossimi consiglieri della Regione Lazio. A Rieti e provincia le operazioni di scrutinio per 210 sezioni si sono concluse intorno alla mezzanotte di oggi. Un risultato schiacciante quello del centrodestra e in particolare di Fratelli d’Italia che confermano la tendenza regionale e nel rietino ottengono oltre il 30% delle preferenze per la lista di Giorgia Meloni.

Oltre 15mila voti a FDI che ottiene così due seggi tra i banchi della Pisana che verranno ricoperti da Michele Nicolai ed Eleonora Berni. Un risultato talmente schiacciante quello di Fratelli d’Italia che affida la rappresentanza in Regione alla coppia della stessa lista, quando la legge elettorale prevede un seggio alla maggioranza, uno all’opposizione.

Il 32,18% per il partito della Meloni sbaraglia anche la possibilità di farcela ai candidati nelle liste alleate: la Lega con 11 mila voti rimane a mani vuote e la coppia Nicolai-Berni sbaraglia i leghisti Calisse-Principessa nonostante, a somma di preferenze, abbiano ottenuto circa 2000 voti in meno.

Il plauso dal sindaco del capoluogo non si è fatto attendere. “Complimenti e auguri a Michele Nicolai ed Eleonora Berni, eletti consiglieri regionali nel collegio di Rieti – dice Daniele Sinibaldi, primo cittadino ed esponente di Fratelli d’Italia dalla prima ora –  La provincia di Rieti raramente ha potuto contare su due rappresentanti in seno al Consiglio regionale e avrà in Michele ed Eleonora due ottimi rappresentanti, entrambi dotati di passione, dedizione, capacità, esperienza e conoscenza delle variegate realtà che compongono il nostro territorio, qualità necessarie per dare finalmente il giusto peso alle necessità del reatino nel Consiglio Regionale. Non posso non sottolineare, ancora una volta, il risultato straordinario dell’intero centrodestra e rivolgo i complimenti e i ringraziamenti anche a tutti gli altri candidati della coalizione, in primis a Mariano Calisse che, dopo aver ben operato alla guida della Provincia di Rieti, ha raccolto in queste elezioni un ottimo risultato personale. Il centrodestra è sempre più forte e finalmente, per la prima volta nella storia recente, potrà contare su una filiera istituzionale inedita, che sarà in grado di aiutare il nostro territorio ad affrontare i problemi che lo affliggono. Non sarà facile ma saremo a lavoro, tutti insieme, per dare a Rieti e al Lazio le risposte che meritano”.