Una partita che definire pazza forse, potrebbe essere riduttivo. Il Frosinone cede il passo ai Ducali in casa propria dopo essere riuscito a rimontare uno svantaggio di due reti, dall’1-3 con cui si era concluso il primo tempo. Il Parma gioca una partita migliore, sfoderando una prestazione migliore rispetto agli avversari e cosi la squadra di Grosso perde la sua imbattibilità in campionato che durava dallo scorso 18 dicembre, quando i Ciociari persero 1-0 in casa del Genoa. Un k.o. che è anche il primo in casa per i Canarini e che al momento, in vista delle gare di oggi, non cambia molto la situazione in classifica.

Le formazioni presentano qualche novità rispetto a quanto ci si aspettava alla vigilia, con il Frosinone che schiera Kalaj al centro della difesa insieme a Lucioni, al posto dell’infortunato Ravanelli. Centrocampo a tre, con Rohden, Mazzitelli e Boloca e Mulattieri insieme a Insigne e Caso in attacco. Il Parma a sorpresa cambia modulo e invece che con il consueto 4-2-3-1, si schiera con un più equilibrato 4-1-4-1, con Estevez davanti alla difesa e Vazquez come finto centravanti.

Al contrario di quanto si pensava, è la squadra di Pecchia a partire forte e a sfruttare gli errori del Frosinone su tutte e tre le reti. Le prime due marcature dei ducali, arrivano da due cross di Ansaldi dalla sinistra – schierato come terzino – dove sul primo si avventa Vazquez che anticipa Kalaj e batte Turati al 6′. Un quarto d’ora dopo, al 21′, lo stesso laterale argentino effettua un altro cross dalla sinistra e sempre con il piede destro, ma stavolta nessuno – neanche Zanimacchia che si era avventato sul traversone – devìa la sfera e il pallone finisce in rete dopo un rimbalzo, beffando ancora Turati.

Il Frosinone reagisce rabbiosamente e 4 minuti dopo il raddoppio del Parma, trova la rete che riapre la partita. Caso è bravo a tagliare fuori tre avversari con lo stop di un pallone arrivato dalla destra e a beffare Buffon che neanche vede partire la conclusione del numero 10 ciociaro.

Il Parma tiene e appena può sigla la terza rete con una ripartenza. Anche in questa occasione la difesa della squadra di Grosso non è impeccabile, con Sampirisi che tiene in gioco gli avversari e alla fine Zanimacchia – dopo un rimpallo vinto da un compagno – si ritrova solo davanti a Turati e segna la rete dell’1-3. Non ci sono altri sussulti e si va al riposo con questo risultato.

Nella ripresa il Frosinone entra in campo con l’obiettivo di riprendere la partita e ci riesce grazie ai suoi due attaccanti. Prima Mulattieri al 3′ della ripresa è bravo a mettere dentro a porta vuota un pallone vagante in area dopo una conclusione di Insigne deviata da Buffon.

Il Parma resta in 10 per l’espulsione di Estevez per un fallo su Caso al 10′. Inizialmente il fallo viene punito con un cartellino giallo, ma poi dopo richiamo e revisione al Var, il cartellino diventa rosso. Dunque con l’uomo in più la squadra di Grosso acquisisce maggiore fiducia in sè stessa e lo stesso tecnico dei ciociari, mischia le carte e inserisce Moro per Mulattieri e la mossa paga, perchè al 26′ lo stesso numero 24, gira al volo di sinistro un cross di Sampirisi dalla trequarti e segna la rete del pareggio. Con il risultato sul 3-3 ci si aspetta un forcing finale dei padroni di casa, ma invece alla mezz’ora sono i ducali a ripassare in vantaggio. Vazquez stoppa la sfera con il sinistro e calcia in rete dalla distanza con una conclusione imparabile per Turati che si insacca nell’angolino basso alla sinistra del portiere ciociaro.

Il Parma nonostante l’uomo in meno riesce a mantenere il vantaggio e la squadra di Grosso, non trova lo spunto giusto per pareggiare di nuovo la sfida. L’ultimo sussulto, se cosi può essere definito, è l’espulsione di Camara tra le file ducali, a 4 minuti dal 90′. Non succede più niente e a fare festa sono gli emiliani che passano allo Stirpe e si rilanciano in classifica entrando in zona playoff, in attesa delle gare di oggi. Il Frosinone resta saldamente al comando del torneo con 55 punti, in attesa di conoscere i risultati delle dirette concorrenti per la promozione. Il vantaggio in classifica per gli uomini di Grosso, resta comunque consistente. Nel prossimo turno – infrasettimanale – i ciociari se la vedranno con la Spal in trasferta. Al Mazza si giocherà mercoledi 1 marzo alle 20:30.