Pari con beffa per la squadra di Giovanni Lopez che viene agguantata al quarto minuto di recupero, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Ceccarelli. I Leoni erano quasi riusciti a portare a casa quella che sarebbe stata la quarta vittoria consecutiva senza subire reti, quando un fallo di Mbaye su D’Angelo ha regalato il rigore, poi trasformato, agli ospiti.

Lopez schiera i suoi con il 3-5-2 e sceglie Barillà dal primo minuto a centrocampo, mentre in attacco viene confermata la coppia Jallow-Marotta che una settimana fa aveva fatto molto bene in casa dell’Avellino.

Il primo tempo scorre via senza grandi sussulti con i padroni di casa che si fanno vedere dalle parti di Albertazzi, soltanto con dei calci piazzati. Sono gli ospiti ad essere più propositivi con Golfo e Kouda. La Viterbese ha due palle-gol nella prima frazione per portarsi in vantaggio. La prima capita sulla testa di Marotta che non inquadra la porta e poi successivamente e sugli sviluppi di una palla inattiva ci prova Riggio che però non riesce a ripetere la giocata che aveva regalato i 3 punti ai Leoni contro il Catanzaro due settimane fa e la sfera finisce alta. Il Picerno si fa vedere nel finale della prima frazione con Ceccarelli che sfiora la traversa con un bel calcio di punizione, finito alto.

Nella ripresa tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo e i padroni di casa cercano di creare qualcosa in più. Ci prova Devetak con un cross pericoloso che taglia tutta l’area ma che non viene intercettato da nessuno dei suoi compagni. Il Picerno risponde con una conclusione di esposito, su cui Bisogno si fa trovare pronto respingendo. Stessa cosa che accade al 15′ su un colpo di testa di Santarcangelo, sul quale il portiere della Viterbese non si fa superare e sul ribaltamento di fronte i padroni di casa passano in vantaggio. Polidori, appena entrato, riceve in area da Barillà e batte Albertazzi. La Viterbese potrebbe raddoppiare alla mezz’ora con una botta di Mungo, ma la sua conclusione viene respinta dallo stesso Albertazzi. L’episodio che regala il pareggio al Picerno arriva in pieno recupero quando Mbaye – entrato a cinque minuti dalla fine per Mungo – commette fallo in area su D’Angelo. Il sig. Cerchi non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Ceccarelli che batte Bisogno segnando la rete del pareggio. Lo stesso Ceccarelli viene subito espulso per un eccesso di esultanza a seguito della realizzazione del penalty.

Finisce cosi, con un punto che porta la Viterbese a quota 25 in classifica e in piena bagarre playout. Un successo avrebbe permesso alla squadra di Lopez di salire al terzultimo posto con 27 punti in coabitazione con la Turris. Si tratta comunque del quarto risultato utile consecutivo per i Leoni e con 10 punti fatti e un solo gol subito. Il Picerno invece, resta in piena zona playoff con 43 punti. Nel prossimo turno la formazione della Tuscia sarà impegnata sul campo del Foggia, si giocherà sabato prossimo alle 14:30.

 

IL TABELLINO 

US VITERBESE- AZ PICERNO 1-1

VITERBESE: Bisogno; Riggio, Ricci, Monteagudo; Mastropietro, Mungo (40’st Mbaye), Megelaitis, Barillà (21’st Nesta), Devetak; Jallow (14’st Polidori), Marotta (40’st D’Uffizi). A disposizione: Dekic, Rabiu, Marenco, Ingegneri, Montaperto. All. Lopez

AZ PICERNO: Albertazzi; Pagliai (29’st Setola), Gonnelli, Allegretto, Guerra; De Cristofaro (9’st Gallo), De Ciancio; Golfo (34’st D’Angelo), Kouda (1’st Esposito), Ceccarelli; Santarcangelo. A disposizione: Rossi, Albadoro, Monti, Novella, Gammone. Allenatore: Longo

Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia
Assistenti: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Simone Asciamprener Rainieri di Milano. IV° Gianluca Martino di Firenze.
Reti: 17’st Polidori, 47’st rig. Ceccarelli
Note: espulso (48’st) Ceccarelli. Ammoniti Allegretto, Riggio, De Cristofaro, Mbaye. Corner: 5-2. Recupero: 2’-5’.