Domenica prossima i musei e i siti archeologici della Città Eterna, saranno aperti gratuitamente al pubblico. Gli orari varieranno da sito a sito, ad esempio al Circo Massimo si potrà entrare dalle 9.30 alle 16:00 (con l’ultimo ingresso alle 15:00), mentre i Fori Imperiali saranno aperti dalle 9:00 alle 17:30, con l’ultimo accesso fissato alle 16:30.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’ingresso avverrà compatibilmente con la capienza degli stessi siti. I gruppi di turisti, potranno accedere mediante prenotazione obbligatoria al contact center di Roma Capitale, 060608 dalle 9:00 – 19:00.

Domenica 5 marzo, nei vari siti e musei, sarà possibile visitare sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove, nelle sale al terzo piano di Palazzo Caffarelli, è in corso La Roma della Repubblica, secondo capitolo – dopo la mostra La Roma dei Re del 2018 – del grande ciclo Il Racconto dell’Archeologia, basato principalmente sulle collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza. Queste ovviamente, sono solo alcune delle mostre aperte in alcuni dei musei di Roma. Di seguito l’elenco completo delle aperture gratuite: Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

Fanno eccezione agli ingressi gratuiti: la mostra Roma Medievale. Il volto perduto della città, in corso nelle sale al primo piano del Museo di Roma a Palazzo Braschi, che svela il volto perduto della Roma fra VI e XIV secolo e il suo ruolo cardine nell’Europa cristiana e medievale sia per i semplici pellegrini sia per regnanti e imperatori. Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, fruibile dalle ore 10.00 alle 16.00 (ogni 15 minuti, ultimo ingresso alle 14.50; www.circomaximoexperience.it) e il Planetario. È consentito l’ingresso con biglietto ridotto ai possessori della MIC Card.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si potranno seguire su www.museiincomuneroma.it culture.roma.it e sui canali social di Roma Culture, del Sistema Musei e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.