Basta un gol per tempo alla squadra di Fabio Grosso per battere la Spal nel turno infrasettimanale del campionato cadetto e aumentare di nuovo di 2 punti il vantaggio sul Genoa secondo in classifica che ieri è stato bloccato sullo 0-0 in casa del Cagliari.

Confermato il consueto 4-3-3 in casa Ciociara, cambiano alcuni interpreti. Moro parte titolare al centro dell’attacco, con Insigne e Baez a completare il tridente, rispettivamente a destra e a sinistra. A centrocampo c’è Mazzitelli davanti alla difesa con Konè e Garritano come mezzali. In difesa invece torna titolare Ravanelli, accanto a Lucioni.

Dopo 20 minuti di studio, il Frosinone passa al primo affondo. Cross a rientrare di Baez dalla sinistra e Lucioni anticipa il suo marcatore, mettendo in rete con un colpo di testa. I Canarini dunque, vanno in vantaggio al minuto 23 e controllano la partita anche per i successivi 8 minuti, poi al 32′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la Spal trova il pareggio, con una girata di La Mantia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La rete però viene annullata per fuorigioco dal Var e si resta cosi sull’1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa sono i padroni di casa a partire meglio e al 52′ sempre La Mantia calcia da buona posizione in area di rigore, ma Turati è bravo e alza la conclusione sopra la traversa.  La rete del raddoppio arriva al minuto 61 ed è un altro gioiello di Caso, entrato da pochi minuti al posto di Insigne. Il numero 10 ciociaro è defilato sul centro-sinistra e riceve il pallone, entra in area saltando un avversario e calcia di interno sul secondo palo, mettendo il pallone sotto la traversa. Nulla da fare per Pomini e 2-0 per il Frosinone.

La Spal prova a rientrare in partita con l’ingresso in campo di Giuseppe Rossi che porta un pò di vivacità, ma non quello che Oddo si attendeva. Il numero 49 Estense prima calcia di piatot in area al 73′, ma la conclusione si perde di poco sul fondo e poi all’84’ mette in mezzo un buon pallone su cui l’altro neo-entrato Moncini si avventa di testa. Il numero 9 della Spal però colpisce debolmente la sfera e Turati blocca centralmente senza problemi.

Non ci sono altre emozioni e il Frosinone torna a vincere dopo 2 turni, salendo a quota 58 punti in classifica e portando a più 11 il proprio vantaggio nei confronti del Genoa secondo in classifica che ieri ha pareggiato 0-0 in casa del Cagliari.

Nel prossimo turno la squadra di Grosso, scenderà in campo allo Stirpe e affronterà il Venezia. Si giocherà domenica 5 marzo alle ore 15:00.

 

Fonte foto: Frosinonecalcio.com