Il Consiglio della Provincia di Latina ha approvato il bilancio di previsione e il bilancio pluriennale 2023-2025, nella seduta della giornata di ieri. Una misura approvata, dopo il via libera dell’Assemblea dei sindaci e il via libera ottenuto in commissione sul nuovo Regolamento delle Entrate.

Nello stesso consiglio, è stata anche discussa la mozione presentata dai consiglieri Vocella e Cardillo Cupo, riguardante l’installazione di un defibrillatore in ogni scuola della provincia e a tal proposito il presidente Gerardo Stefanelli, ha sottolineato come siano solo due al momento gli istituti sprovvisti di questo importante dispositivo salvavita. Lo stesso presidente ha anche suggerito di avviare dei corsi di formazione per gli studenti che li aiuterebbero sia nell’utilizzo del macchinario che in quello delle manovre per salvare la vita a chi ne avesse bisogno.  Alla fine questa mozione è stata approvata all’unanimità dal consiglio ed è stato dato mandato al Settore Edilizia Scolastica di predisporre una misura strutturale insieme alla Consulta degli Studenti. L’obiettivo sarà quello di avviare un programma che abbia durata triennale e sia volto appunto, alla formazione e al conseguimento di competenze specifiche e certificazioni di primo soccorso per i ragazzi. Inoltre, è stato deciso che le scuole che al momento non hanno ancora un defibrillatore, verranno fornite di un supporto economico.

“Come Commissione scuola e istruzione – sottolinea il presidente Elio Sarracino – ci impegneremo a effettuare una ricognizione attraverso i competenti uffici per avviare quanto prima i necessari riscontri all’interno dei singoli istituti scolastici e provvedere di conseguenza ad avviare i corsi di formazione salvavita e per il corretto utilizzo dei defibrillatori al fine di garantire ad ogni scuola la presenza di persone in grado di intervenire in caso di necessità”.