Archiviata la Final Four di Roma, torna il massimo campionato con la penultima giornata e la Top Volley riceve i freschi vincitori della Coppa Italia della Gas Sales Bluenergy Piacenza. Domani, sabato 4 marzo, alle 18:00 Sarà anche l’ultima apparizione casalinga della regular season per i ragazzi di coach Fabio Soli che speran oancora in un piazzamento playoff, anche se dopo la serie negativa di 5 sconfitte consecutive, centrare la post season è più difficile.

All’andata si impose la squadra emiliana per 3-0 e fu una partita senza storia, con Piacenza – ancora guidata da Lorenzo Bernardi – che dominò dalla prima all’ultima palla della partita. “Piacenza è in un ottimo momento e noi ci stiamo preparando al meglio a questa sfida. Avendo appena vinto la Coppa Italia – ha dichiarato Damiano Catania Libero della Top Volley Cisterna – avranno il morale alle stelle e saranno in super fiducia delle loro potenzialità. Noi proveremo a metterli in difficoltà nell’ultima partita di campionato che giocheremo in casa e davanti al nostro pubblico proveremo a dargli filo da torcere”.

“Dobbiamo mettere in un angolo tutto quello di positivo che abbiamo fatto a Roma – è invece il pensiero di Leonardo Scanferla, Libero di Piacenza – dove abbiamo giocato due partite di altissimo livello, ora c’è da pensare solamente a finire bene il campionato. Andiamo ad affrontare una squadra che in casa ha sempre fatto bene facendo lo sgambetto anche a qualche nostra diretta concorrente, per cui dovremo essere bravi a tenere alto quel livello che abbiamo avuto a Roma. Sarà una partita difficile, loro non hanno nulla da perdere, lottano per entrare nei Play Off e daranno il massimo spingendo al servizio, noi dovremo essere bravi a tenere in ricezione. La mentalità deve essere la stessa della Coppa Italia, ci teniamo molto a finire bene il campionato per qualificarci al meglio sulla griglia dei Play Off”.

Sono 10 in totale i precedenti tra le due formazioni con 3 successi per i padroni di casa e 7 per la Gas Sales, al momento sesta in campionato con 31 e certa della partecipazione ai playoff. Sono tre invece gli ex della partita, Michele Baranowicz e lo stesso Damiano Catania tra le fila di Cisterna ed Enrico Cester tra quelle di Piacenza. I primi due hanno giocato in Emilia, ripsettivamente nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, mentre Cester ha giocato in territorio pontino nella stagione 2011/12.

Gli arbitri della sfida saranno Fabrizio Saltalippi e Stefano Cesare, Michele Marotta come terzo arbitro. Al Video Check ci sarà Tommaso Diana, mentre al segnapunti Sara Rossi.