La Corte D’Appello di Roma convalida i consiglieri eletti in Regione
La Corte D’Appello di Roma, ha respinto il ricorso presentato dalla Lega e da Forza Italia e di conseguenza ha convalidato gli eletti al Consiglio regionale del Lazio. Dunque nessuno stravolgimento rispetto ai risultati delle urne e finalmente è stato definito anche l’elenco completo dei neo-consiglieri. Il ricorso è nato da presunti calcoli sbagliati nella ripartizione dei seggi allo stesso Consiglio della Regione Lazio e nello specifico è stato chiesto alla Corte d’Appello e Ministero degli Interni (Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali) dai due partiti sopraelencati di andare a rivedere come fossero stati suddivisi i seggi. Archiviata questa fase, con il respingimento del ricorso, si è proceduto alla proclamazione dei consiglieri.
Per quanto riguarda l’opposizione invece, il partito più rappresentativo è quello del Pd, che sosteneva Alessio D’Amato come candidato alla presidenza. Questi gli eletti: Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Mario Ciarla, Emanuela Droghei, Massimiliano Valeriani, Michela Califano, Rodolfo Lena, Salvatore La Penna, Sara Battisti ed Enrico Panunzi. La coalizione che sosteneva D’amato porta in Consiglio anche Marietta Tidei e Luciano Nobili, per il Terzo Polo, lo stesso Alessio D’Amato e Marta Bonafoni, nella Civica che porta il nome del Presidente e Claudio Marotta per la lista Verdi-Sinistra.
Quattro consiglieri per il Movimento 5 Stelle che oltre alla candidata alla presidenza Donatella Bianchi, porta anche Roberta Della Vedova, Valerio Novelli e Marco Colarossi. Per la stessa coalizione, entra anche Alessandra Zeppieri del Polo Progressista.
Definita la composizione del Consiglio, ora si attende quella della Giunta che affiancherà il neo-presidente Rocca nei prossimi cinque anni. A tal proposito, lo stesso Rocca nella conferenza stampa di insediamento di due giorni fa, ha dichiarato che pensa di presentare la giunta per giovedì o venerdi della prossima settimana.