La Corte D’Appello di Roma, ha respinto il ricorso presentato dalla Lega e da Forza Italia e di conseguenza ha convalidato gli eletti al Consiglio regionale del Lazio. Dunque nessuno stravolgimento rispetto ai risultati delle urne e finalmente è stato definito anche l’elenco completo dei neo-consiglieri. Il ricorso è nato da presunti calcoli sbagliati nella ripartizione dei seggi allo stesso Consiglio della Regione Lazio e nello specifico è stato chiesto alla Corte d’Appello e Ministero degli Interni (Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali) dai due partiti sopraelencati di andare a rivedere come fossero stati suddivisi i seggi. Archiviata questa fase, con il respingimento del ricorso, si è proceduto alla proclamazione dei consiglieri.

Di seguito l’elenco completo dei consiglieri, suddivisi nei vari schieramenti con cui sono stati eletti. Ovviamente il partito che ha ottenuto più consensi è stato quello di Fratelli D’Italia che porterà alla Pisana ben 22 consiglieri, in cui figurano: Giancarlo Righini, Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marika Rotondi, Marco Bertucci, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Emanuela Mari, Laura Corrotti, Flavio Cera, Maria Chiara Iannarelli, Daniele Maura Alessia Savo, Enrico Tiero, Elena Palazzo, Vittorio Sambucci, Pasquale Nicolai, Eleonora Berni, Daniele Sabatini, Valentina Paterna.
Sono tre invece, i consiglieri eletti nella Lega. Il più votato è Pino Cangemi, poi troviamo Laura Cartaginese e Angelo Tripodi. Tre eletti in Consiglio anche per Forza Italia, dove troviamo Fabio Capolei, Giorgio Simeoni e Cosmo Mitrano. La maggioranza che ha sostenuto Francesco Rocca come candidato presidente, finisce la sua composizione con Mario Crea – della Civica che porta il nome del Presidente – e Nazareno Neri dell’Udc.

Per quanto riguarda l’opposizione invece, il partito più rappresentativo è quello del Pd, che sosteneva Alessio D’Amato come candidato alla presidenza. Questi gli eletti: Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Mario Ciarla, Emanuela Droghei, Massimiliano Valeriani, Michela Califano, Rodolfo Lena, Salvatore La Penna, Sara Battisti ed Enrico Panunzi. La coalizione che sosteneva D’amato porta in Consiglio anche Marietta Tidei e Luciano Nobili, per il Terzo Polo, lo stesso Alessio D’Amato e Marta Bonafoni, nella Civica che porta il nome del Presidente e Claudio Marotta per la lista Verdi-Sinistra.

Quattro consiglieri per il Movimento 5 Stelle che oltre alla candidata alla presidenza Donatella Bianchi, porta anche Roberta Della Vedova, Valerio Novelli e Marco Colarossi. Per la stessa coalizione, entra anche Alessandra Zeppieri del Polo Progressista.

Definita la composizione del Consiglio, ora si attende quella della Giunta che affiancherà il neo-presidente Rocca nei prossimi cinque anni. A tal proposito, lo stesso Rocca nella conferenza stampa di insediamento di due giorni fa, ha dichiarato che pensa di presentare la giunta per giovedì o venerdi della prossima settimana.