Erano due piloti esperti il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello che hanno perso la vita oggi nel tragico scontro tra due aerei appartenenti al 60° Stormo dell’Aereonautica di Guidonia.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, era originario di Taranto ed era nato nella città pugliese il 5 febbraio del 1975. Il suo ingresso in Aeronautica è avvenuto nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia  era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il Maggiore Marco Meneghello, invece era nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, ed era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103.  Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo dalla procura di Tivoli e lo scontro è avvenuto a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco per spegnere gli incendi a seguito della caduta dei due velivoli.