TWENTYNINE PALMS, CALIFORNIA, STATI UNITI D’AMERICA – Da giorni un ampio contingente di Marines, corpo militare di fanteria marina degli USA, sta incessantemente seguendo un addestramento serratissimo per battaglie in un ambiente che simula gli spazi di un’isola del pacifico. È ufficialmente iniziato il progetto Marine Littoral Regiment. La conferma di un addestramento militare arriva da un articolo del New York Times.

Non solo Russia, Cina e Corea del Nord danno vita a imponenti e impressionanti addestramenti militari, anche gli Stati Uniti vogliono dire la loro o, nel peggiore dei casi, si stanno preparando a qualcosa. L’ultima notizia di esercitazioni militari risale a pochi giorni fa e si riferiva ad un addestramento su larga scala di mezzi navali di Russia e Cina al largo delle coste del Sud Africa. Ben più allarmanti, invece, sono state le esercitazioni militari al largo del mare di Taiwan, isola bramata dalla Repubblica Popolare Cinese, perché, secondo Pechino, il crocevia commerciale è troppo vicina ad una sfera d’influenza statunitense. Una esercitazione, quella cinese, attorno all’isola del Pacifico che ha fatto temere il peggio agli spettatori di tutto il mondo che prevedevano un’occasione per degenerare in un conflitto tra USA e Nato contro un nuovo asse di potenze che voglio spostare ad oriente le redini di un equilibrio e pace mondiale.

Da quanto si apprende dagli organi americani il Marine Littoral Regiment fa parte di un più ampio progetto militare per porre rimedio alle sfide create dall’evoluzione delle tattiche militari. Si parla di Mature Precision Strike Regime che ha l’obbiettivo di difendere e mettere al sicuro alleati e partner, tra i quali Taiwan, e dimostrare agli avversari la preparazione militare dei contingenti degli Stati Uniti. Questi obbiettivi, secondo i progettisti della Marine Littoral Regiment, sono raggiungibili attraverso il dominio marittimo, in particolare delle isole del Pacifico, luogo di “confine” tra l’influenza cinese e quella statunitense.

Per questo gli MLR sfrutteranno la piena capacità di piattaforme anfibie, connettori e barche. In particolare la Marina e il Corpo dei Marines schiereranno una nave da guerra anfibia leggera per migliorare la mobilità e il sostegno MLR. Il progetto finale dell’MLR è ancora in fase di sviluppo e quindi il numero specifico e Marines and Sailors non è stato determinato. Si prevede che la dimensione approssimativa dell’MLR sia compresa tra 1.800 e 2.000 marines e marinai.

Ultime tensioni tra il fronte Stati Uniti e quello sino-russo, arrivano sulla questione Ucraina. Un nuovo attacco agli Usa arriva da Cina e Russia. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria NovostiGli ha sostenuto che Usa “fanno di tutto per continuare la guerra in Ucraina“.

Ed ha poi aggiunto di prestare “grande attenzione” all’iniziativa di pace della Cina per l’Ucraina, precisando però che ora “non ci sono le condizioni perché la situazione si avvii su un percorso pacifico” e quindi Mosca cerca di raggiungere i suoi obiettivi “continuando l’operazione militare”.

Perchino ha invece avvertito che se gli Stati Uniti non “frenano e continuano sulla strada sbagliata, ci saranno sicuramente conflitti e scontri. Chi ne sopporterà le catastrofiche conseguenze?”.