Sembrerebbero essere sciolte le ultime riserve sulla nuova Giunta regionale che affiancherà il neo-presidente Francesco Rocca alla guida della Regione per i prossimi 5 anni. Dunque con gli ultimi “incastri” nelle ultime caselle si pensa che si possa arrivare presto a dama. In ogni caso, l’ufficializzazione della squadra di governo, arriverà leggermente dopo i giorni in cui Francesco Rocca pensava di annunciarla. Infatti il neo-governatore aveva parlato durante la conferenza stampa del proprio insediamento, di giovedi o venerdì di questa settimana.

Il maggior numero di assessorati dovrebbe essere assegnato a Fratelli d’Italia e si tratta di una misura quasi attesa, vista la percentuale di voti ottenuta dal partito guidato da Giorgia Meloni. Detto questo tra i papabili a ricoprire un ruolo operativo al fianco del presidente Rocca, ci dovrebbero essere con molta probabilità, Giancarlo Righini – il più votato della lista di FdI – Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli e Massimiliano Maselli. Le altre due caselle in quota Fratelli d’Italia dovrebbero essere occupate da Elena Palazzo e Fabio Tagliaferri. Questo secondo lo schema del 6-2-2, con cui dovrebbero essere assegnate le rispettive deleghe ai rappresentanti dei partiti della coalizione. Dunque, di conseguenza, le altre caselle mancanti andrebbero a Lega e Forza Italia ed  è qui che nascerebbero i maggiori “problemi” tra nomi, competenze, ecc. In più un altro aspetto da considerare, potrebbe essere quello che vedrebbe qualche assessorato assegnato ad esponenti non eletti. Ipotesi remota, ma da non escludere del tutto.

C’è poi la casella della Presidenza del Consiglio regionale che fa parte dello schema con cui verrebbero assegnate le deleghe e che dovrebbe toccare a Fratelli d’Italia. Non è da escludere anche qui che ci possa essere qualche ribaltone dell’ultima ora, dato che questa casella e uno dei papabili in quota Fdi sarebbero stati oggetto di confronto tra Rocca e i senatori Durigon e Fazzone, rispettivamente coordinatori regionali di Lega e Forza Italia.

Ciò che è certo però, è che l’annuncio della nuova giunta regionale sia quasi imminente e si pensa che possa esserci già nel pomeriggio di oggi, sabato 11 marzo.