L’azienda dei trasporti romana, decide di investire una cifra consistente in infrastrutture e flotte con i fondi del Giubileo e l’importo è di notevole importanza, visto che è quantificato in 400 milioni di euro. La conferma arriva dal Direttore generale dell’azienda, Alberto Zorzan, durante un’audizione alla commissione Mobilità di Roma Capitale: “L’investimento complessivo dei progetti supera i 400 milioni di euro – ha spiegato Zorzan -; dentro c’è la prima metà dei progetti inseriti nella prima tranche del Dpcm del 15 dicembre 2022 e riguarda diversi ambiti: la sostituzione di autobus, quindi il rinnovo della flotta con bus ibridi e a metano, il completamento dell’armamento sulla linea A, l’intervento che stiamo facendo si ferma a Ottaviano, manca l’ultima tratta. È previsto il rifacimento e l’ammodernamento della metà delle paline di fermata della rete di superficie. C’è inoltre una ulteriore iniezione di sei treni, nell’ambito di un contratto già sottoscritto per 14 convogli, 12 per la Metro B e due per la Metro A. Si aggiungono ai 30 già contrattualizzati”.

Atac ha presentato complessivamente 12 progetti tra infrastrutture e veicoli legati alla rete del traporto pubblico e la metà di questi è stata inserita nel primo Dpcm ed. è in corso l’affidamento dei lavori, oltre alla stipula delle convenzioni tra stessa Atac e la società del Giubileo 2025.

“In questo momento – ha spiegato ancora Zorzan – riferendoci soprattutto agli investimenti del Giubileo, Atac è coinvolta come soggetto attuatore. A livello di Ministero dell’Economia e delle Finanze è stata costituita la società Giubileo 2025 che svolge il ruolo di centro di monitoraggio e ha ruolo anche di stazione appaltante in una pluralità di casi. Il decreto del 15 dicembre del 2022 affida ai soggetti attuatori la parte esecutiva”.