Archiviata la Regular Season con la sconfitta per 3-1 sul campo della WithU Verona, la Top Volley Cisterna torna in campo domani sera alle 20:30 al PalaSport di Viale delle Province contro Padova, per la prima giornata del turno preliminare dei playoff per il quinto posto. Si tratta di una post season valida per l’accesso alle coppe europee, in particolar modo alla Challenge Cup 2023/24. Ad accedere a questa manifestazione sarà soltanto la squadra vincitrice.

“Siamo molto insoddisfatti perché non siamo entrati nei playoff – ha detto Petar Dirlic Opposto della Top Volley Cisterna –  ma dobbiamo dimenticarlo molto velocemente il risultato di Superlega perché la prossima partita è già alle porte. Abbiamo piccoli problemi con gli infortuni, ma non c’è dubbio che chiunque sia in campo darà il 100% per vincere”.

 

Petar Dirlic in azione con Cisterna nella Regular Season

I precedenti tra le due formazioni sono 36, con 20 vittorie di Padova e 16 di Cisterna. I match di regular season di questa stagione sono terminati con un successo per parte. La partita sarà arbitrata da Antonella Verrascina e vedrà rispettivamente Luca Saltalippi e Franco Autuori come secondo e terzo arbitro. Al Video Check ci sarà Andrea Rizzo, mentre invece come Segnapunti, troviamo Simona Scudiero.

Come detto, Cisterna aspetta Padova per la prima giornata di questo turno preliminare che si svolgerà da domani fino al prossimo 12 aprile. Oltre alle due formazioni citate, prenderà parte a questo mini-torneo anche Taranto. Le tre formazioni sono rispettivamente la nona, la decima e l’undicesima classificata della regular season. Si giocherà su gare singole di andata e ritorno e la squadra vincitrice, raggiungerà le altre 4 ai playoff per il quinto posto. Qui ci saranno le 4 squadre eliminate dai quarti di finale dei playoff scudetto e si giocherà un girone con gare di sola andata. Infine ci saranno delle semifinali e la finale in gara secca, con la vincitrice di quest’ultima partita che si qualificherà alla Challenge Cup della prossima stagione.

Non finiscono qui però le notizie in casa Top Volley, perchè proprio nella giornata odierna è arrivata la notizia della rescissione consensuale tra il club e il tedesco Denis Kaliberda che non giocherà questa post season con la formazione di Fabio Soli. Il club del presidente Falivene ringrazia lo stesso Kaliberda  “per il contributo apportato nella stagione, per la grande professionalità e lo spirito di sacrificio dimostrato in questi mesi. Auguriamo a Kaliberda le migliori fortune per un proseguo sportivo sempre ad alti livelli”.

 

Denis Kaliberda in questa stagione con la Top Volley