Sin dalle prime ore di questa mattina, la Questura di Roma, insieme alla Polizia di Frontiera di Fiumicino, sta svolgendo un servizio preventivo di controlli nell’aeroporto di Fiumicino, vista la partenza in concomitanza dei tifosi Lazio e Roma per le partite di Conference ed Europa League di stasera. Infatti i tifosi biancocelesti sono diretti in Olanda, mentre quelli giallorossi in Spagna. Come detto il servizio di vigilanza è partito dalle prime ore di questa mattina, quando erano previsti  i primi voli che avrebbero portato i sostenitori delle due squadre nelle rispettive località ove queste giocheranno in serata.

Inoltre sempre nella mattinata odierna, era previsto un volo charter per riportare in Germania un gruppo di 150 tifosi dell’Eintracht Francoforte, tornati da Napoli. L’attenzione su questo punto era ancora maggiore, visti i disordini creati ieri nella città partenopea e gli scontri a cui hanno preso parte anche gli stessi tifosi tedeschi.

Tutto ciò ha fatto alzare l’allerta, visto che i tre gruppi di tifosi avrebbero potuto incontrarsi nello scalo di Fiumicino. Inoltre c’è anche un altro fatto del passato che destava preoccupazione e cioè gli scontri avvenuti nella Capitale a dicembre 2018 tra i sostenitori della Lazio e quelli dello stesso Eintracht, in occasione di un match di Europa League.

Le varie frange ultras sono arrivate compatte nell’aeroporto, indossando abbigliamento di colore scuro e proprio la mirata attività predisposta dalla Questura di Roma, ha evitato che le varie fazioni venissero a contatto e cosi, non si sono registrati momenti di tensione all’interno dell’aeroporto, ne all’esterno.

Un gruppo di ultras vestiti di nero, all’interno dell’aeroporto
Camionette della Polizia e agenti vicini ad un altro gruppo di ultras

 

L’allerta sicurezza è massima, anche in vista del derby di domenica prossima  in programma alle 18:00 allo Stadio Olimpico. Nell’ultimo periodo si sono registrati alcuni scontri tra fazioni di diverse tifoserie, anche nell’area di sosta di Badia Al Pino, in provincia di Arezzo, tra un gruppo di tifosi della Roma e un gruppo di tifosi del Napoli che stavano raggiungendo due località diverse, dove avrebbero giocato nella stessa giornata le loro squadre. Il servizio di prevenzione di oggi, come detto, ha evitato che si creassero disordini simili dentro e fuori lo scalo di Fiumicino.