Stanno per scadere i termini per le iscrizioni dei bambini ai nidi per l’anno scolastico 2023/24. Più precisamente, il Campidoglio ha fissato i termini per la giornata di domani, mercoledi 22 marzo e la novità è rappresentata dal fatto che saranno ammesse anche la famiglie omogenitoriali, cioè quelle che hanno due mamme o due papà. Sostanzialmente si tratta di una novità introdotta dall’amministrazione capitolina e questi nuclei, potranno compilare la domanda d’iscrizione, auto-dichiarando la relativa sentenza e/o l’atto di iscrizione o trascrizione anagrafica che lo certifichi. Finora non era stato possibile per loro, barrare due volte la casella “madre”, o “padre” nel relativo modulo, omettendo di fatto la loro reale composizione.

In generale le iscrizioni, seguono il bando pubblicato lo scorso febbraio, sempre dall’amministrazione di Roma che dettava i nuovi criteri di assegnazione dei punteggi per la graduatoria. Le famiglie avranno a disposizione, molte più scelte, cosi da poter conciliare la loro vita, sotto vari aspetti. Si riduce il divario di punteggio fra le famiglie con entrambi i genitori lavoratori e quelle in cui a lavorare è uno solo uno dei due.  Sarà  riconosciuto riconosciuto un punteggio specifico anche alle famiglie con genitori impegnati in percorsi di studio.  Tra le novità introdotte dal bando c’è anche la possibilità di presentare domanda in un Municipio diverso da quello di residenza o domicilio, scegliendo fino a 6 nidi presso cui si desidera iscrivere i propri figli tra quelli presenti nell’elenco pubblicato sul Portale Istituzionale di Roma Capitale. Le famiglie potranno inoltre effettuare una settima opzione di scelta, indicando un servizio educativo presente in altro Municipio.

la domanda di i scrizione ai nidi potrà essere presentata anche a favore dei bambini che hanno solo il domicilio nella Capitale e non la residenza e lo stesso vale per i rispettivi genitori.

La domanda di iscrizione può essere presentata soltanto online, attraverso il portale istituzionale di Roma Capitale.