Anche il Comune di Ciampino festeggerà il centenario del Corpo dell’Aeronautica Militare. Infatti oggi è stata inaugurata la mostra fotografica “Ciampino e il volo, una storia lunga un secolo” che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti. L’anniversario ricorrerà il prossimo 28 marzo e per questa data le basi aeree verranno aperte al pubblico e sarà possibile i reparti operativi e la loro storia.

Per l’occasione, la mattina il 31° Stormo e il 2° Reparto Genio, ospiteranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio e per i più piccoli saranno in programma anche delle visite didattiche della base e degli altri reparti operativi per conoscere la storia del volo e l’evoluzione della stessa Aeronautica. Per gli studenti più grandi invece, ci saranno delle visite a tema per presentare l’offerta formativa post-diploma e i percorsi di alta specializzazione professionale. Per tutti gli altri cittadini invece, saranno disponibili delle visite guidate prenotabili tramite QR-Code e aperte dalle 14:30 alle 17:00.

Il Comune di Ciampino invece, ha voluto fare un proprio regalo al corpo dell’Aeronautica con una mostra fotografica che sarà aperta fino al prossimo 2 aprile, dalle 11 alle 17, dal venerdì alla domenica.  “Una mostra fotografica – spiega il curatore Michele Concilio – che illustra il percorso di vita parallelo a partire dall’allora borgata marinese degli inizi Novecento, con l’aeroscalo per dirigibili Giovanni Battista Pastine, ai giorni nostri”. La mostra ha un itinerario fotografico che si sviluppa per l’arco di un secolo e che evidenzia la simbiosi esistente fra la Città e l’aeroporto, grazie ad immagini di luoghi, avvenimenti, personaggi illustri che testimoniano tutto il fascino di una storia importante.

“Un traguardo importante – dichiara la Sindaca Emanuela Colella –  che consentirà di focalizzare l’attenzione sull’attività quotidiana dell’Arma Azzurra: uomini e donne che con coraggio e passione portano nel mondo il nostro Tricolore e i valori che rappresenta. La presenza dell’Aeronautica Militare è fondamentale per contribuire, insieme alle altre istituzioni civili e militari, alla sicurezza nazionale e internazionale nonché alla salvaguardia della collettività. La storia di Ciampino è legata indissolubilmente alla storia dell’Aeronautica Militare ed in particolare del 31 Stormo e del 2 Reparto Genio, le cui sedi ricadono proprio sul nostro territorio conferendo lustro alla Città”.