Quando i poliziotti del commissariato San Lorenzo sono entrati in un locale di money transfer e internet point nel quartiere Balduina non pensavano di trovarsi davanti un vero e proprio laboratorio attrezzato per la lavorazione di preziosi in oro. Subito sono scattati gli approfondimenti degli agenti, si indaga per ricettazione di oggetti preziosi e di documenti di provenienza illecita, riciclaggio di denaro e esercizio abusivo dell’attività di Compro oro.
Nel laboratorio, un piccolo locale attiguo a quello principale in viale delle Medaglie d’Oro, erano custoditi numerosissimi oggetti preziosi in oro e diverse pietre preziose. Una più accurata perquisizione, estesa a tutto l’esercizio commerciale, ha permesso di scoprire un gran numero di pezzi d’argenteria, centinaia di monete antiche e da investimento, penne a sfera, stilografiche e orologi – tra i quali un Rolex modello Submariner ed un OMEGA in oro modello Costellation – oltre a circa 60.000 euro in contanti.
Nel locale, al momento dell’ispezione, erano presenti 2 dipendenti di 55 e 28 anni, entrambi originari del Bangladesh, tutti denunciati assieme al proprietario, un loro connazionale di 28 anni che però, in quel momento, non era presente nel luogo dell’accertamento.