Muore a 84 Gianni Minà, il giornalista amico dei grandi che ha intrapreso una carriera di oltre sessant’anni con una voce sempre fuori dal coro.

Minà è nato a Torino nel 1938 e nella vita è stato giornalista, autore, intrattenitore, conduttore, documentarista, grande appassionato di America Latina e inventore di programmi come Blitz.
Di lui si ricordano i suoi grandi incontri con personaggi di alto rango impegnati in tutti i campi, dallo sport come il grande pugile Muhammad Alì, ai grandi attori internazionali ai livelli di Robert De Niro.

Lui stesso ha dichiarato di essere stato sempre attratto da persone che fossero capaci di trasmettere qualcosa attraverso le loro storie, che avessero la capacità di accendere la sua curiosità.

Tante le voci del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport che si sono espresse per dare un ultimo saluto a Minà.
Nei ricordi che sono stati messi online salta all’occhio la celebre foto che ritrae il giornalista al fianco del pugile e combattente, come lo definiste lo stesso Minà, Muhammad Alì, il visionario Sergio Leone, quello che viene definito il più prestigioso attore dell’arte cinematografica Robert De Niro e lo scrittore premio Nobel Gabriel Garcìa Marquez.
Lo stesso Minà si stupisce del fatto di essere stato capace di riunire in un’unica sera questi amici in un ristorante storico di Trastevere.

Tra aneddoti, fotografie, ricordi e parole piene di ammirazione, si dice addio al grande giornalista Gianni Minà, quella voce fuori dal coro che è stata capace di farsi grandi amici.