Rischia l’amputazione di una gamba l’operaio di 50 anni, ricoverato al Riuniti, coinvolto nel crollo del balcone di una villa in ristrutturazione ad Anzio. Ferite gravi anche per il collega, un operaio di 53anni ricoverato al Policlino Gemelli di Roma, sottoposto ad intervento chirurgico per ricomporre diverse fratture.
L’incidente si è verificato questa mattina, in una villa in ristrutturazione in via Machiavelli, zona Lavinio, di fronte alla scuola Collodi. Il balcone è crollato sui due operai, uno di origini rumene l’altro italiano, schiacciandoli letteralmente.
Immediatamente sono stati allertati i soccorritori del 118 che una volta sul posto hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza per il 53enne trasportato in codice rosso al Policlinico di Roma.
Entrambi gli uomini si trovavano sotto il balcone crollata di netto.
Si indaga anche sulla presenza di un terzo operaio che, secondo indiscrezioni, si sarebbe allontanato dal cantiere dopo l’incidente.
L’ipotesi degli investigatori è che più di qualche regola per la sicurezza non sia stata rispettata.
Durante le operazioni di soccorso, lo stesso personale medico ha vissuto momenti di pericolo vista la continua caduta di calcinacci. L’estrazione dei due uomini è stata possibile solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco che hanno messo al riparo i sanitari.
Il cantiere è sotto sequestro, le indagini sono in corso.