Due giorni di visita in Italia per il commissario UE per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius, il quale ha iniziato il suo “tour” nella Capitale e nella giornata odierna, giovedi 30 marzo, ha incontrato anche il sindaco Roberto Gualtieri. Lo stesso Sinkevičius, dopo l’incontro con il Primo cittadino, ha espresso pieno sostegno al piano rifiuti di Roma che è stato definito come “ambizioso”. Il Commissario UE ha aggiunto inoltre che il termovalorizzatore rientra nel modello europeo il piano di Roma “non prevede discariche” bensì punta su “misure importanti” che si fondano sul riciclo e sul riuso.

Come detto, Sinkevičius è in visita in Italia per discutere dei temi inerenti al Green Deal, come gli imballaggi e la gestione dei rifiuti, le foreste e la pesca nel Mediterraneo. Oltre al sindaco Gualtieri, il commissario ha incontrato anche il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Sempre nella giornata di oggi, alle ore 14, Virginijus Sinkevičius è stato ricevuto in audizione dalle Commissioni riunite Ambiente, Agricoltura e Politiche Ue della Camera e Politiche Ue, Ambiente e Industria, Commercio, Turismo del Senato.

Domani invece, il commissario Sinkevičius sarà a Milano, dove il programma prevede una colazione di lavoro con amministratori delegati e rappresentanti di aziende sul tema degli imballaggi, seguita da un incontro con il sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala. Successivamente visiterà il Bosco verticale (noto progetto di architettura forestale verticale) e ForestaMi (un progetto di inverdimento urbano). Il commissario concluderà la sua visita con la partecipazione al workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato da The European House – Ambrosetti, durante il quale parteciperà al panel sul tema “La finanza sostenibile e il suo impatto sul futuro delle imprese”.