Una Maury’s Com Cavi Tuscania irriconoscibile viene superata con il massimo scarto da una Avimecc Modica che grazie ai tre punti chiude la regular season del campionato di A3 al nono posto e può così festeggiare la salvezza senza passare per i play-out. Tuscania termina invece quinta e accede ai play-off promozione che inizieranno il prossimo 12 aprile e vedranno la formazione laziale esordire a Montefiascone.

Coach Passaro schiera Parisi in palleggio e Onwuelo opposto, Festi e Aprile centrali, Sacripanti e Corrado bande, capitan Sorgente libero. D’Amico risponde con Putini in regia e Quagliozzi opposto, Capelli e Chillemi schiacciatori di banda, Raso e Garofalo centrali, Nastasi libero.
Il primo break è di Modica che con l’attacco vincente di Capelli si porta sul 5-8. Muro di Garofolo su Onwuelo per il 7-11. Ace di Capelli con l’aiuto del nastro, Passaro ferma il tempo 8-13. Il primo tempo di Aprile finisce out, massimo vantaggio ospiti 10-17. Passaro prova a sostituire Onwuelo con Stamegna. Sacripanti dai nove metri mette in difficoltà la ricezione ospite, stavolta è D’Amico a chiamare il time-out 14-18. Modica conserva il vantaggio fino al termine, il muro vincente di Raso su Sacripanti chiude il primo parziale 18-25.

Il secondo set inizia con Modica che prova subito ad allungare approfittando degli errori di Tuscania, 3-6. Muro di Corrado su Chillemi e parità a quota 9. Pallonetto vincente di Corrado 11-9. Ace dello stesso Corrado e muro di Festi su primo tempo di Garofolo e Tuscania prova la fuga 16-13. Il muro dello stesso centrale siciliano su Onwuelo porta le squadre sul 16 pari. Allungo degli ospiti che si portano sul 19-23. Il primo tempo vincente di Raso chiude il parziale in favore degli ospiti 21-25.

Il muro sull’attacco di Stamegna, in campo all’inizio del terzo set al posto di Onwuelo, porta Modica sul 4-8. Ace di Garofolo 7-11. Errore di Capelli dai nove metri e Modica sempre a +4, 13-17. L’errore di Corrado, uno dei migliori dei suoi, dai nove metri chiude set e incontro in favore di Modica 20-25.

 

IL TABELLINO

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – AVIMECC VOLLEY MODICA: 0-3 (18-25; 21-25; 20-25)

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Stamegna 3, Parisi 1, Festi 9, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save,
Sorgente (cap) (L1), Sacripanti 9, Corrado 23, Aprile 1, Onwuelo 2, Quadraroli (L2), Licitra. All. Passaro.
2° All. Barbanti. Ass. Perez Moreno

AVIMECC VOLLEY MODICA: Raso 9, Capelli 15, Putini 3, Chillemi 10, Quagliozzi 4, Garofolo 5, Nastasi

(L1), Turlà, Aiello (L2), Firringieli, Princi, Saragò, Petrone. All. D’Amico. 2° All. Di Stefano
Arbitri: Marco Pasin e Antonio Licchelli

MVP: Riccardo Capelli premiato dal dirigente del Tuscania Volley Massimo Pierantozzi

Durata: ‘26, ‘31, ‘32