La Top Volley Cisterna esce sconfitta per 3-0 (25-19; 25-22; 25-23) dal campo della Pallavolo Padova, nella sfida valida per i preliminari dei playoff 5° posto.

Partenza sprint per i padroni di casa che spingono subito sull’acceleratore e si portano avanti 6-4. La Top Volley prova a reagire e Mattei accorcia le distanze murando Desmed, 6-5. Padova allunga con Gardini e trova il più tre, 10-7. Un vantaggio mantenuto per i padroni di casa con Guzzo che trova diverse diagonali taglienti, 21-18. Il solito Guzzo chiude l’azione più bella del primo set con attacchi e difese da entrambi le parti del campo, l’opposto trova il mani out dei pontini, 25-19.

Il secondo set è più equilibrato, Baranowicz serve palle preziose alternandosi tra Martinez, Gutierrez e Bayram, 8-7. Parziale giocato punto a punto, con Rossi che prima mette a segno un ace e poi mette a terra una palla veloce di Baranowicz, 15-14. Guzzo e Gardini riportano i padroni di casa sul più tre, 18-15. Cisterna si riporta sotto trovando il pareggio con Zingel, 22-22. I pontini non vanno oltre però e Padova si aggiudica anche il secondo set, 25-22.

I padroni di casa partono forte anche nel terzo set e si portano avanti 7-1 con una serie positiva di battute di Desmed. Massimo vantaggio della partita per Padova che arriva a più otto, mettendo una seria ipoteca sul match, 19-11. I pontini provano a reagire con Martinez che trova punti preziosi dimezzando il vantaggio dei veneti, 19-14. Padova in confusione, non gestisce il vantaggio e Cisterna ne approfitta portandosi a meno uno e andando a segno con Zingel e Martinez, 23-22. Guzzo chiude il set sul 25-23 regala i 3 punti a Padova che sale in testa alla classifica a quota 6 e stacca la stessa Cisterna e Taranto ferme a 3. La prossima giornata vedrà la squadra di Fabio Soli opposta proprio ai pugliesi in trasferta. Sarà anche l’ultimo impegno di Cisterna in questo mini-torneo che darà accesso ai playoff per un posto in Europa e più precisamente nella prosisma Challenge Cup. Passerà soltanto la vincente e l’ultima sfida in assoluto sarà sempre in Puglia tra Taranto e Padova.

“Siamo in una condizione evidente, viviamo alla giornata – ha dichiarato Fabio Soli allenatore della Top Volley Cisterna al termine della sfida – abbiamo giocato combattendo punto su punto. Entrare in campo non è semplice contro una bella Padova che sta dando spazio a giovani molto interessanti. Sono orgoglioso e contentissimo di quello che hanno fatto i ragazzi quest’anno, partendo dall’obiettivo di una salvezza mai messa in discussione, poi ci siamo meritati di ambire ai playoff, purtroppo gli infortuni ci hanno penalizzato – ha concluso il tecnico – ma siamo molto contenti e sfiniti”.

 

IL TABELLINO

Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna: 3-0 (25-19; 25-22; 25-23)

Pallavolo Padova: Gardini 10, Canella 4, Cengia 1, Zoppellari 3, Saitta (ne), Guzzo 22, Volpato (ne), Zenger (L), Takahashi, Desmet 10, Lelli (L), Crosato 5, Asparuhov (ne). All.: Cuttini.

Top Volley Cisterna: Zingel 5, Martinez 17, Catania, Zanni (ne), Mattei 4, Rossi 8, Staforini (L), Baranowicz 1, Bayram 9, Gutierrez 2. All.: Soli.

Note: Pallavolo Padova: ace 5, err. batt. 15, ric.prf. 22%, att. 50%, muri 9.

Top Volley Cisterna: ace 3, err. batt. 15, ric.prf. 17%, att. 42%, muri 7.