L’Amministrazione di Roma Capitale ha approvato il nuovo regolamento Tari e lo ha fatto approvando la delibera oggetto dello stesso. La misura va nella direzione di adeguare il tutto al quadro normativo e proseguire nel processo di semplificazione tra cittadini e la stessa Amministrazione. In particolare, le modifiche apportate, riguardano le modalità di pagamento. Infatti dal 2024 il versamento potrà avvenire in tre rate che avranno scadenza il 30 aprile, il 31 agosto e il 30 novembre. Attualmente invece, erano previste soltanto due rate. Il contribuente potrà anche scegliere di pagare la tariffa in un’unica soluzione annuale, entro il 30 aprile e con un unico invio completo di avviso di pagamento e di tutti gli allegati e i modelli di pagamento precompilati. Quest’ultim asarà un’importante misura di semplificazione per i cittadini, oltre che di una riduzione dei costi di gestione contabile per lo stesso ente.

Il nuovo regolamento permetterà anche un minore ricorso alla carta, visto che tutta la documentazione, verrà inviata all’utente via Pec. Il cittadino potrà sempre scegliere di ricevere il tutto anche via posta, oppure anche solo una semplice email. Resterà possibile nche l modalità che permette allo stesso utente di acuisire l’avviso di pagamento direttaente dal isto dell’ente. Le utenze domestiche continueranno a ricevere l’avviso di pagamento anche tramite l’app IO.

Disciplinata inoltre, all’interno del Regolamento Tari, la facoltà per le utenze non domestiche di avvalersi del servizio pubblico o di altri operatori di mercato per la gestione dei propri rifiuti avviati a recupero.

 

Secondo il vicesindaco e assessore al Bilancio Silvia Scozzese: “Con le modifiche apportate al Regolamento TARI, Roma prosegue il percorso di ammodernamento tecnologico e di digitalizzazione dei servizi al cittadino anche nell’ambito della capacità di riscossione. Si continuano ad implementare strumenti sempre più friendly, in grado di avvicinare quanto più possibile l’Amministrazione all’utente, scommettendo su collaborazione e semplificazione delle procedure e, anche grazie all’invio tramite App IO, garantendo un miglioramento nella capacità di riscossione, incrementata del 27% con 120 milioni di euro di maggiori incassi nel 2022, e con il 95% degli avvisi inviati via app che vengono pagati in 5 giorni. Davvero una riduzione straordinaria sia delle attività amministrative che dei tempi di incasso”.