Il Monterosi vince  anche il derby di ritorno (stavolta 1-0) e anche in questa occasione è Rocco Costantino il match winner. Il bomber della formazione di Leonardo Menichini trasforma un calcio di rigore negli ultimi minuti del primo tempo che regala i 3 punti alla propria squadra.

Le formazioni sono quelle attese alla vigilia, con la Viterbese schierata da Lopez con il 3-5-2 e il solito duo Jallow-Marotta in avanti. Il Monterosi risponde con il 3-4-1-2 e il ritorno di Carlini dal primo minuto dietro le due punte.

La prima occasione arriva dopo 11 minuti e al termine di una bella combinazione chiusa con una conclusione di sinistro di prima in area parata in 2 tempi da Bisogno. Prima della mezzora altre due occasioni con due tiri dalla distanza. La più pericolosa delle due conclusioni è quella di Carlini, parata senza troppi problemi da Bisogno. Al 42′ l’episodio decisivo. trattenuta ai danni di Verde che cade in area di rigore e viene decretato il penalty. Dal dischetto va Costantino che spiazza Bisogno e porta in vantaggio il Monterosi.

Nella ripresa iniziano meglio la squadra di Menichini con una conclusione dalla distanza terminata alta al 49′. Finale al 54′ arriva anche il primo della Viterbese ad opera di Pavlev, bravo a calciare un pallone vagante in area, ma la sfera termina fuori. Altra occasione per la squadra di Lopez al 66′ e stavolta si tratta di una grande palla-gol, che però viene calciata fuori di poco a Forte battuto. Altra occasione Monterosi quattro minuti dopo, ma la conclusione dalla distanza di Santoro termina alta di poco.

Negli ultimi 20 minuti non succede più nulla fino al recupero, quando Megelaitis potrebbe mettere in mezzo un calcio di punizione dalla sinistra da ottima posizione, ma il numero 8 della Viterbese calcia molto male e la palla finisce direttamente fuori dopo aver attraversato tutta l’area di rigore e sul successivo rinvio dal fondo di Forte, arriva il triplice fischio. Finisce con il successo del Monterosi per 1-0 che significa tre punti importanti nella corsa salvezza. ora la squadra di Menichini è a quota 38 e a 2 punti dalla prima posizione utile per la salvezza diretta, occupata dalla Turris a 40. E proprio la stessa Turris sarà l’avversario della Viterbese nel prossimo turno, in uno scontro diretto che a due giornate dalla fine mette davvero in palio punti preziosissimi. Infatti la squadra di Lopez si è fatta raggiungere a quota 30 dalla Fidelis Andria ultima in classifica ed ora le ultime due sfide saranno due autentici spareggi a distanza. La partita in casa della formazione di Torre del Greco si giocherà domenica 16 aprile alle 17:30. Alla stessa ora il Monterosi ospiterà al Rocchi il Taranto.

 

Il Tabellino

VITERBESE (3-5-2): Bisogno, Ingegneri (23 s.t. Rabiu) Ricci, Riggio; Pavlev, Semenzato (1′ s.t. Mungo, 9′ s.t. D’Uffizi ), Megelaitis, Mastropietro (1′ s.t. Barillà), Devetak; Jallow  (1′ s.t. Polidori), Marotta. A disp. Dekic, Marenco, Nesta Mbaye. All. Giovanni Lopez

MONTEROSI (3-4-1-2): Forte; Mbende, Giordani, Piroli (43′ s.t. Tartaglia); Verde (26′ s.t. Bittante) Parlati, Santoro, Di Renzo; Vitali (48′ s.t. Tonin); Carlini (26′ s.t. Lipani), Costantino (43′ s.t. Rossi). A disp. Alia, Moretti, Burgio, Gasperi, Di Francesco, DI Paolantonio, Dalla Pietra, Tolomello. All. Leonardo Menichini

ARBITRO:  Eugenio Scarpa di Collegno

Marcatori: Costantino 45′ p.t. (rig)

Ammoniti: Semenzato, Giordani, Ingegneri, Jallow, Piroli e Pavlev.

Angoli: 2-0.

NOTE: Paganti circa 1.200