In occasione del 171° anniversario della Polizia di Stato nella giornata odierna, 12 aprile, si sono tenute le celebrazioni ufficiali dalla Terrazza del Pincio di Roma.

Per l’occasione i maestri infioritori di Genzano hanno dedicato alla Polizia delle opere esclusive esposte a Piazza di Spagna accanto alla Lamborghini Huragan e all’Alfa Romeo 1900 Special, vetture storiche ed iconiche della Polizia di Stato.
Sempre per l’anniversario, dall’11 al 15 aprile, a piazza del Viminale verrà esposta la riproduzione del logo araldico dell’arma, mentre a piazza Beniamino Gigli, nella giornata di venerdì 15, sarà la Banda ufficiale la protagonista delle opere dell’infiorata.
Inoltre, l’Associazione Donatorinati ha organizzato una raccolta di sangue straordinaria nel corso delle celebrazioni a cui prenderà parte anche l’attore Can Yaman in veste di testimonial ufficiale della raccolta di sangue.
Nelle altre città italiane, invece, saranno presenti stand informativi ed emoteche.

Ad aprire le celebrazioni sono state le parole del capo della Polizia, Lamberto Giannini il quale ha voluto ringraziare tutte le figure che svolgo un ruolo primario all’interno della Polizia di Stato; ha messo in luce tutti i campi in cui si vede l’impegno dell’arma nei confronti della lotta alla criminalità e alla tutela della sicurezza dei cittadini, in ultimo ha voluto ricordare tutte gli agenti rimaste vittime durante le loro attività di servizio, i quali hanno perso la vita in modo eroico in nome dello Stato italiano.
A seguire le parole di Giannini è intervenuto il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, il quale ha voluto ribadire tutti gli ambiti in cui si vede attiva la Polizia di Stato come figura in grado di incarnare i valori di sicurezza e di tutela.

In occasione del 171° anniversario il presidente della Repubblica Sergio Mattarella concederà la medaglia d’oro al valore civile alla Bandiera della Polizia, consegnata in veste ufficiale dalla premier Meloni con l’inizio della cerimonia.
La leader del governo ha anche consegnato altre medaglie e riconoscimenti alle famiglie degli agenti che hanno perso la vita in servizio, nonché ai membri del corpo di Stato che hanno reso il valore della Polizia portando a termine attività speciali di sicurezza. Tra questi sono stati premiati anche tre agenti per aver svolto un’attività di alta sicurezza mettendo a rischio la loro vita, all’interno di una casa famiglia  di Nettuno.

Motto della giornata “Esserci sempre“, una semplice frase in grado di incarnare a pieno gli obiettivi che da sempre la Polizia si impegna di perseguire grazie a tutti gli uomini e alle donne che ne prendono parte, a quelli che ne hanno preso parte in passato e soprattutto a coloro che hanno perso la vita proprio in nome di essa.