Per la giornata di martedì due maggio è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore per il trasporto pubblico. A proclamare la protesta, in programma dalle ore 8.30 alle 12.30, è stato il sindacato Faisa Confail.

Ad esserne interessata sarà la rete Atac e i bus di gestione della Roma Tpl. Per quanto riguarda l’Atac lo sciopero riguarderà anche i collegamenti gestiti da altri operatori e, si vedranno coinvolti anche le linee di Cotral.

Si prospettano, quindi, disagi su bus, filobus, tram, metropolitane e su alcune tratte ferroviarie, così come per Cotral.

Nel corso dello sciopero, nelle stazioni Atac resteranno eventualmente aperte, non sarà comunque garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. A non essere garantito anche il servizio delle biglietterie, mentre i parcheggi di scambio resteranno aperti. Le biglietterie online, invece, non subiranno interruzioni.

Le motivazioni dello sciopero sono da ricercare nella mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in seguito all’aumento del costo della vita, alle questioni di sicurezza sul lavoro, all’orario, all’organizzazione del lavoro e a tutte le tematiche per cui è richiesta maggiore attenzione.