I cittadini della Capitale continuano a lamentare l’installazione dei varchi della fasci verde, mentre ad aumentare le proteste si aggiunge anche la decisione del sindaco Gualtieri di limitare la circolazione dei mezzi euro 4 a partire da novembre 2023.

Fabrizio Santori, capogruppo capitolino della Lega ha lanciato una petizione sulla piattaforma change.org. Sono già state raccolte oltre 30mila firme per richiedere al sindaco di tornare sui propri passi in quanto l’installazioni di ulteriori varchi andrebbe ad impattare sui cittadini economicamente più deboli che si potrebbero trovare a rottamare la propria vettura.

Il provvedimento di Gualtieri prevede di allargare il divieto per i mezzi a gasolio euro 5 nella fascia oraria tra le 7.30 e le 20.30, e dal lunedì al sabato per i veicoli a benzina euro 3 a partire dal 2024.

Sembrerebbe che l’ordinanza del sindaco Gualtieri non prevede alcuna deroga per l’ingresso nelle ZTL, ma, dal 2024 dovrebbe entrare in vigore “Ecopass“, un pedaggio che permette di accedere ad una piccola parte della fascia verde.