Continua il dibattito sugli edifici del ventennio presenti sul litorale romano. Si guarda ai grandi plessi di Ostia, come la ex colonia Vittorio Emanuele, oggetto di un investimento da un milione di euro per la riqualificazione e così comprenderlo nei progetti dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale, ma si guarda anche ad altre strutture presenti sul litorale romano come alla ex Gil. Struttura ormai dismessa dal 2009 perché inagibile. La struttura, ormai fatiscente, nel 2020 passa dalla Regione a Roma Capitale che la affida al Municipio X pronto, con i progetti sul tavolo, a dare nuova dignità e splendore all’ampio complesso di 8,400 metri quadri. Ma a distanza di 3 anni, nessun progetto è andato in porto, tutto versa in uno stato di quieto abbandono.
“Con una lettera protocollata nella giornata di ieri (CO/2023/0066356 e RA/2023/0027100) – spiega Andrea Rapisarda, esponente dell’Associazione “Obiettivo Domani Roma” – abbiamo deciso di chiedere delucidazioni al Sindaco di Roma e al Presidente del X Municipio riguardo il futuro della ex GIL di Ostia”.

“Insieme ad altre associazioni del territorio, in primis il Nuovo Comitato di Quartiere Repubbliche Marinare  siamo interessati a comprendere se per l’ex GIL esistono ancora progetti di riqualificazione visto il crescente degrado urbano che ormai dilaga all’interno di questa struttura. Ci auguriamo di ricevere le dovute risposte entro la metà di giugno – conclude Rapisarda -, anche perché almeno fino a oggi nessuna istituzione si è fatta vedere nel quartiere delle Repubbliche Marinare per parlare del futuro della nostra zona e i problemi di sicurezza e degrado che affliggono questo quadrante. Ci auguriamo questa lettera possa fare da apripista a un dibattito concreto con le istituzioni sui nostri problemi locali”.