The workers of social cooperatives, supported by the USB union, strike at the Ministry of Economic Development. For years they have been forced into precariousness and outsourcing. Workers work for the public but are hired through cooperatives with very low salaries and without any guarantee or protection.

Domani sarà una giornata di sciopero generale: ad astenersi dal lavoro i lavoratori di tutti i settori pubblici e privati. Una mobilitazione indetta dalla Confederazione USB, con adesione Usb Pi, e Fisi (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali). Anche a Roma servizi a rischio: su tutti asili nido e scuole dell’infanzia, uffici, scuola e trasporti.

“Si potrebbero verificare condizioni per le quali non può essere garantita la regolarità ordinaria del funzionamento dei servizi e dell’erogazione delle prestazioni” – così il sito del Comune di Roma avvisa l’utenza dei servizi educativo scolastici dei vari municipi. Lo sciopero dei trasporti non dovrebbe riguardare bus, metro, tram e ferrovie, mentre interesserà soprattutto il personale del Gruppo di Ferrovie dello Stato è chiamato allo sciopero dalle  9  alle 17.  Lezioni a rischio a scuola dove tra le classi di ogni ordine e grado è già passata la circolare per avvisare le famiglie della didattica non garantita. Disagi potrebbero verificarsi anche negli uffici pubblici.